Oristano

Piano di contenimento delle cornacchie. La denuncia di Coldiretti Oristano: “Fermo al palo. Unica certezza i continui danni sui campi”

Il Direttore Provinciale Emanuele Spanò: “Una situazione che non possiamo accettare passivamente”

Piano di contenimento delle cornacchie. La denuncia di Coldiretti Oristano: “Fermo al palo. Unica certezza i continui danni sui campi”

Di: Antonio Caria


“Il piano di contenimento della cornacchia grigia è fermo al palo. Ed in Provincia si ripetono continue segnalazioni di gravi danni alle colture estive”. A denunciarlo è Coldiretti Oristano che sottolinea come la presenza dei corvidi rischi di compromettere tutte le colture, in modo particolare angurie e meloni, per una stima dei danni che si aggira tra il 60 e il 70% della produzione e che rischia di compromettere l’annata produttiva delle aziende.

Come si legge in una nota di Coldiretti Oristano, “I recenti sviluppi della vicenda preoccupano ulteriormente: la Regione, attraverso l’ Assessore della Difesa dell’ Ambiente Gianni Lampis, ha sollecitato la Provincia ad attivare il Piano di Contenimento; in merito è intervenuto anche il Consigliere Regionale Emanuele Cera. La Provincia respinge le accuse di inerzia al mittente, circostanziando i motivi ostativi all’ attivazione del piano da cercare invece nella normativa nazionale e nei mancati provvedimenti della Regione. Insomma un rimpallo di responsabilità che produce un’unica certezza, anche in prospettiva: il numero dei corvidi aumenta e i lavoro nei campi viene distrutto”.

“Si tratta di una situazione che non possiamo accettare passivamente – ha dichiarato il Direttore Provinciale Coldiretti Oristano Emanuele Spanò – Il lavoro di tanti coltivatori è compromesso. Per cui abbiamo nuovamente sollecitato, attraverso una lettera, Regione e Provincia di Oristano ad avviare un tavolo di lavoro, dove Coldiretti intende recare il proprio fattivo contributo, atto alla soluzione della problematica”.

“Confidiamo – ha concluso il Presidente Provinciale Coldiretti Oristano Giovanni Murru – nella sensibilità e attenzione delle istituzioni per la risoluzione di una situazione che rischia di assumere, anche nel prossimo futuro, dimensioni ed aspetti preoccupanti”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop