In Sardegna

Incendi a Luras e Musei, in azione i mezzi aerei della Forestale

17 gli eventi in totale che hanno visto impegnati gli agenti

Incendi a Luras e Musei, in azione i mezzi aerei della Forestale

Di: Antonio Caria


Nella giornata odierna il Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale è stato impegnato in 17 incendi verificatisi in tutto il territorio regionale. In 2 è stato necessario l’intervento dei mezzi aerei.

Uno a  Luras, in località M.Sas Concazzas, dove sono intervenuti congiuntamente gli elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi di Limbara ed Alà dei Sardi.

Le operazioni di spegnimento sono state portate avanti dal personale del Corpo forestale della Stazione di Calangianus, coadiuvato dal prezioso contributo del personale della macchina regionale antincendio.

L' incendio ha interessato una superficie di circa 1 ettaro di sughereta. Il tempestivo intervento degli elicotteri ha evitato il propagarsi delle fiamme, a causa del vento, nelle aree di pregio limitrofe. I mezzi hanno concluso il loro intervento alle ore 17.40

Il secondo a Musei, località Riu Coddu de Musei, dove è intervenuto l'elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base di Marganai.

La Stazione Forestale di Siliqua, giunta prontamente sul posto con 1 pick-up, ha coordinato tre squadre di volontari provenienti da Villamassargia, Siliqua e Musei oltre che la squadra dei Vigili del Fuoco di Iglesias nelle operazioni di spegnimento, andate avanti sino alle 16.30, e la bonifica di un'area ricoperta da stoppie di circa 2 ettari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop