Alghero

Curiosità di Sardegna. Lo sapevate? esiste una pianta che cresce solo nel Parco Regionale di Porto Conte e in poche centinaia di metri quadri

Si chiama 'Limonium nymphaeum’

Curiosità di Sardegna. Lo sapevate? esiste una pianta che cresce solo nel Parco Regionale di Porto Conte e in poche centinaia di metri quadri

Di: Redazione Sardegna Live


Lo sapevate che ci sono due piante che sono degli endemismi del territorio algherese e una delle due è uno specifico endemismo di poche centinaia di metri quadri e che in tutto il mondo non si trova da nessun’altra parte?

Ci troviamo nel cuore pulsante del Parco Regionale di Porto Conte (Alghero): Cala Barca.

E’ Maurizio Piras di Exploralghero, Cooperativa che organizza attività di accompagnamento in visita guidata attraverso trekking, passeggiata, e-tour all’interno dei Parchi e Aree protette della Sardegna, quali sono le specie endemiche.

“Una è la ‘Centaurea horrida’, endemismo sardo diffuso soltanto nella Sardegna settentrionale nella Nurra, nell'Isola dell'Asinara e nell'Isola di Tavolara. Considerata una pianta fossile, caratterizzata da un Dna molto semplice, forma dei cuscini molto ispidi pieni di spine. L’altra è il ‘Limonium nymphaeum’, quando fiorisce presenta dei fiorellini lilla molto delicati, è un endemismo del territorio algherese. Il nome ‘nymphaeum’ deriva proprio da come i romani chiamavano la Baia di Porto Conte: Porto nymphaeum”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop