In Sardegna

Incendi, è allarme: giornata da bollino rosso anche ieri

41 i roghi segnalati, di cui 15 hanno necessitato dell’interventi degli elicotteri della Forestale

Incendi, è allarme: giornata da bollino rosso anche ieri

Di: Antonio Caria


Secondo quanto comunicato dal Cor, sono stati 41 incendi gli incendi ieri in Sardegna. 15 di questi hanno visto l’intervento degli elicotteri del Corpo Forestale.

A Serri,gli elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi di Villasalto e Sorgono.è dovuto intervenire per un incendio in località Nuraghe Tacquara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Isili, coadiuvato dal personale di Forestas proveniente da Villanovatulo – Sa Orta e Isili – Monte Simudus, la squadra comunale di Isili e una squadra di Vigili del Fuoco. L' incendio ha interessato pascoli. L’intervento degli elicotteri si è concluso alle 14.10.

Intervento degli elicotteri, stavolta in arrivo da Pula e Marganai, a Sinnai, più+ precisamente in località Case Ligas.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai e Dolianova, coadiuvato da una squadra di Forestas proveniente da Sinnai e dai volontari di NOS di Quartu S. Elena, MA.SI.SE. e Sarda Ambiente e di Sinnai. I mezzi aerei hanno concluso l’intervento alle 14:40.

Incendio anche a Fertilia, in agro di Alghero, dove è intervenuto l'elicottero del Corpo forestale decollato dalla base di Bosa. Le operazioni di spegnimento, portate avanti dal personale del Corpo forestale della Stazione di Alghero, coadiuvato da 3 squadre di operatori di Forestas provenienti da Alghero e da Ittiri, si sono concluse alle ore 15.00.L'incendio ha interessato circa 6mila 300 metri quadri di macchia mediterranea.

Fiamme anche a Olbia, in località Tanca Roinadas, dove sono entrati in azione gli elicotteri del Corpo forestale decollati dalle basi di Limbara e Alà dei Sardi, che hanno concluso il loro intervento alle 17.15

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale di Olbia, coadiuvato da due squadre di FoReSTAS di Olbia e Arzachena, dai volontari di Olbia e Golfo aranci e dai Vigili del Fuoco di Olbia.

Incendio anche in località Monte Ruju, a Bitti, dove sono intervenuti gli elicotteri del Corpo forestale decollati dalle basi operative di Farcana e Anela e il biturbina decollato da Fenosu. Il corpo forestale ha attivato l'intervento di due Canadair provenienti da Alghero.

Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bitti, coadiuvato da numerose squadre a terra. L'incendio ha interessato pascolo alberato. I mezzi aerei hanno concluso le operazioni di spegnimento alle 19:45

Fiamme anche a Quartu Sant'Elena, in località Staineddus, dov'è stato necessario l’intervento di un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Villasalto, che ha concluso il proprio intervento alle 16.20.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Cagliari, coadiuvato da due squadre di volontari di Protezione civile di Quartu.

Mezzi aerei in azione anche a Ittiri, più precisamente in località Frades Isticas, dov'è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteristica di Bosa, e che ha finito il proprio intervento alle 15.40

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Ittiri e Thiesi, coadiuvato da una squadra di Forestas proveniente da Thiesi e da A.V.P.C. di Ittiri. L' incendio ha interessato pascoli alberati.

Incendio anche nell’agro del comune di Pula, in località Podere S.Rita", dove è intervenuto l'elicottero del Corpo forestale di Pula.

Le operazioni di spegnimento, portate avanti dal personale del Corpo forestale della locale Stazione, coadiuvato dal GAUF di Cagliari (Gruppo Analisi e Uso del Fuoco del Corpo forestale) e da due squadre di operatori Forestas di "Arcu i Molas" e "Su Passiali", si sono concluse alle 16.00

Fiamme anche in territorio di Anela, in località "Sos Contones", dove è intervenuto l'elicottero del Corpo forestale di Bosa, che ha concluso il proprio intervento alle 16.15.

Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Corpo forestale delle Stazione di Bono e Benetutti, coadiuvato da due squadre di FoReSTAS provenienti da Bottida e Benetutti e dalla compagnia barracellare di Anela. L' incendio ha interessato pascolo nudo per una superficie di circa 1.000 metri quadri.

Incendio anche a Nuxis, località "Min.a Marchesa" dove è intervenuto l'elicottero del Corpo forestale decollato dalla base di Marganai.

In fumo macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, dirette dal personale della Stazione forestale di Santadi, coadiuvato dalla squadra di Forestas Sa Marchesa  e dai volontari V.E.A. di Santadi, si sono concluse alle 17:15.

Incendio anche a Quartucciu, località "Br.cu Nuraxi Piccia", dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi Forestali di Marganai e Pula.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai e Campu Omu, coadiuvato dal GAUF di Cagliari (Gruppo Analisi e Uso del Fuoco del Corpo forestale), da due squadre di Forestas provenienti da Burcei e Sinnai e da diverse squadre di volontari provenienti da Sinnai, Quartu S.Elena e Quartucciu. I mezzi aerei hanno concluso il loro intervento alle 19:40.

Un elicottero della Base operativa del Corpo Forestale di Sorgono è dovuto intervenire a Orroli, in località "Nuraghe Arrubiu", per un incendio che ha interessato circa 1.000 metri di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Escalaplano coadiuvato dalla Squadra di FoReSTAS Unghecuaddus di Escalaplano e si cono concluse alle ore 19:05 circa.

Incendio anche a Bono, in località "Santa Restituta", dov'è intervenuto l'elicottero della Base Operativa del Corpo forestale di Alà dei Sardi.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bono, coadiuvato da tre squadre di Forestas provenienti da Benetutti, Bono e Anela. L'incendio ha interessato una superficie di circa 1.000 metri ricoperta da macchia mediterranea. L’intervento dei mezzi aerei si è concluso alle 18:40.

Fiamme anche in località “Nuraghes” a Bottidda, dove sono entrati in azione i mezzi aerei del Corpo forestale provenienti dalle Basi Operative di Alà dei Sardi, Anela e Bosa.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bono, coadiuvato da 2 squadre di Forestas provenienti da Burgos e Illorai, da 2 squadre di barracelli provenienti da Bottida e Burgos. L'incendio ha interessato una superficie di circa 10 ettari di pascolo nudo e alberato. Gli elicotteri hanno abbandonato la zona dello spegnimento alle 20:00.

Incendio anche a Bari Sardo, in località " Su Zinebiru" dove sono intervenuti i mezzi aerei del Corpo forestale. Le operazioni di spegnimento sono state portate avanti dalla Stazione forestale di Tortolì, con l'ausilio dai mezzi aerei del Corpo forestale (eli-Villasalto, eli-San Cosimo, il Super Puma proveniente da Fenosu, tre Canadair) e delle numerose squadre a terra. I mezzi aerei hanno terminato le operazioni di spegnimento alle ore 21.00.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop