Sassari

“Diritti e Sovranità nell'Europa contemporanea”, se ne parla in una conferenza sabato al Villino Ricci

Il convegno internazionale è promosso dall’Is.Be. in collaborazione con la Coppieters Foundation di Bruxelles

“Diritti e Sovranità nell'Europa contemporanea”, se ne parla in una conferenza sabato al Villino Ricci

Di: Antonio Caria


Si parlerà di “Diritti e Sovranità nell’Europa contemporanea” sabato 20 luglio dalle 9.30 al Villino Ricci di Sassari. L’iniziativa, voluta dall’Istituto di Studi e Ricerche Camillo Bellieni in collaborazione con la Coppieters Foundation di Bruxelles vedrà esperti, intellettuali e specialisti di diverse nazionalità discutere dei limiti e delle possibilità offerte dal principio di sovranità nazionale.

La conferenza internazionale è sostenuta dalla Fondazione di Sardegna, dalla Regione Autonoma della Sardegna ed è finanziata dal Parlamento Europeo.

L’obiettivo è quello di portare all’attenzione della comunità il dibattito politico sviluppato intorno all’UE, richiamando il tema dei diritti e del Diritto, sulla linea di ricerca e di riflessioni inaugurata già nel 2012 con il convegno “Le nazioni senza stato in Europa” ad Alghero e “Idee e protagonisti dell’indipendentismo europeo” nel 2018 a Sassari.

I partecipanti potranno registrarsi dalle 9.00 e ricevere le cuffie per la traduzione simultanea bilingue francese-italiano. I lavori saranno aperti alle 9.30, dalla presidente del Bellieni Maria Doloretta Lai. Seguiranno gli interventi di Michele Pinna (Direttore scientifico Is.Be), Antonello Nasone, (Rappresentante Is.Be nel Bureau della Coppieters Foundation), e Josep Vall, (Vice-presidente Coppieters Foundation e direttore esecutivo della Fundació Josep Irla). 

La conferenza sarà coordinata dal giornalista Gianni Garrucciu. Alle 10.00 seguiranno le relazioni "Il diritto all'autodeterminazione nazionale all'interno dell'UE: un'indagine locale" di Nicolas Levrat, docente dell’Università di Ginevra; "La Corsica e le sue lingue o la lotta culturale tra l'italiano, il corso e il francese (dal 1850 a oggi)” di Didier Rey, docente di Storia contemporanea all’Università della Corsica; "I diritti linguistici tra l'Europa degli Stati e l'Europa dei popoli" di Michele Pinna; "Sovranismo, autonomia e costituzione" di Simone Pajno docente di Diritto Costituzionale all'Università di Sassari; "Il sardismo e la dimensione europea" di Antonello Nasone, dottore di ricerca dell’ateneo turritano; "I delitti e le pene nell'Europa di oggi" di Attilio Pinna, avvocato del Foro di Sassari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop