Tortolì

Paura a Tortolì: divampa incendio nelle campagne vicine alla spiaggia di Cea | VIDEO

In azione due Canadair

Di: Redazione Sardegna Live


Un incendio è divampato nelle campagne vicine alla spiaggia di Cea.

Sul posto sono in azione due Canadair provenienti da Trapani e Napoli, tre elicotteri regionali e diverse squadre a terra, ma le operazioni di spegnimento del rogo sono rese difficili dal forte vento di maestrale.

Evacuati una ventina di abitazioni, un agriturismo e due campeggi. 

AGGIORNAMENTO DELLE 20:30. Dalle prime ore del pomeriggio sono incessanti le operazioni di spegnimento del vasto incendio che interessa la vegetazione a ridosso della località di Orrì, nel Comune di Tortolì. I Vigili del Fuoco, presenti sul posto con  quattro squadre, unitamente alla  Forestale regionale, Forestas, Protezione Civile, volontari, stanno conducendo un duro lavoro per arginare il fronte di fiamme esteso e che avanza per circa 3 chilometri. Sul posto opera anche una unità Vigili del fuoco di Comando avanzato che unitamente al Sindaco di Tortolí, che ha attivato il COC ( centro operativo comunale), coordinano le operazioni di spegnimento e assistenza alla popolazione. Dalle ore 16 , a titolo cautelativo, è stata data disposizione di evacuazione delle spiagge, di alcune abitazioni e strutture ricettive. Sullo scenario si alternano tre Canadair del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e due elicotteri regionali. 

La Prefettura di Nuoro da subito attivata,  segue l'emergenza in Ogliastra, attivando il  CCS (Centro Coordinamendo dei Soccorsi). L'unità di crisi, presieduta  dal Prefetto Dottoressa Anna Aida Bruzzese opera in stretto raccordo con il Comandante dei Vigili del Fuoco Fabio Sassu e con i rappresentanti delle Forze dell'ordine e degli enti territoriali.



Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop