In Sardegna

Incendi a Illorai, Santu Lussurgiu, Quartu Sant’Elena, Teulada e Aidomaggiore: Forestale in azione

Necessario l’intervento dei mezzi aerei, tra cui un Super Puma

Incendi a Illorai, Santu Lussurgiu, Quartu Sant’Elena, Teulada e Aidomaggiore: Forestale in azione

Di: Antonio Caria


Sono 5 gli incendi che hanno visto impegnati i mezzi aerei della Forestale. Uno ha interessato il Comune di Illorai,  in località “Su Pranu” dove a intervenire è stato un elicottero proveniente dalla base di Anela.

Le operazioni di spegnimento, dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bono, coadiuvato da due squadre dei cantieri Forestas di Bono e Burgos-Istrallai, si sono concluse alle 12.00. Il Corpo Forestaleha attivato le indagini di rito per ipotesi di dolo.

Interessato circa 1 ettaro di incolto e sterpaglie e ha minacciato una superficie boscata limitrofa.

Intervento di un elicottero proveniente da Fenosu per un incendio  in località “Riu di San Leonardo” a Santu Lussurgiu. Le operazioni di spegnimento, portate avanti dal personale del Corpo forestale della Stazione di Seneghe, coadiuvato da due squadre dei cantieri Forestas di Santulussurgiu-Crastu Carias e Macomer-Sant'Antonio e da una squadra della Compagnia Barracellare di Santulussurgiu, sono terminate alle 13.20.L'incendio ha interessato circa 1.000 metri quadri di pascolo nudo in proprietà privata.

Incendio anche a Quartu Sant’Elena, in località "Bingia Spada", dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Villasalto.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Cagliari, coadiuvato dal personale del Nucleo Gauf di Cagliari, da tre squadre di volontariato e da una squadra dei Vigili del Fuoco di Cagliari.

L'incendio, originato da una riaccensione a seguito dell'evento occorso la notte precedente, ha interessato canneti e sterpaglie, minacciando alcune abitazioni e strutture che insistono a confine con l'area parco. Le fiamme sono state domate alle 16.34. Il Corpo forestale prosegue le indagini di rito per ipotesi di dolo.

Altro incendio, stavolta in località “Tuerredda, a Teulada, dove è entrato in azione un elicottero proveniente dalla base di Pula e Marganai.

Le operazioni di spegnimento, dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Teulada, coadiuvato da 2 squadre dei cantieri Forestas di Teulada-Centro urbano e S'Accorradroxiu-Monte Maria, si sono concluse alle 17.30. L'incendio ha interessato circa 4 ettari di macchia mediterranea evoluta.

Intervento di un Super Puma e di 3 elicotteri leggeri arrivati da Fenosu, Bosa e Sorgono, invece, per un incendio in località “Nuraghe Tenalighe”, in agro di Aidomaggiore. Le operazioni di spegnimento, tutt'ora in corso, sono dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Ghilarza. L'incendio sta interessando circa 10 ettari circa di pascolo alberato a sughera e macchia alta.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop