Cagliari

Sardegna e Catalogna nel segno della fratellanza, Pais incontra il delegato della Generalitat in Italia

Il Presidente del Consiglio regionale: “Sensibili alle vicende del popolo catalano”

Sardegna e Catalogna nel segno della fratellanza, Pais incontra il delegato della Generalitat in Italia

Di: Antonio Caria


Legami territoriali, sangue autonomista: tutto nel segno della fratellanza tra la Sardegna e la Catalogna. Ieri mattina il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha ricevuto in visita ufficiale Luca Bellizzi, delegato della Generalitat de Catalunya in Italia e il responsabile dell’Ufficio di Alghero   Gustau Navarro.

“Sono particolarmente lieto, come algherese “orgogliosamente catalano” e  come sardo, di ricevervi qui nella sede del nostro Parlamento – queste le parole di Pais – un’Assemblea da sempre particolarmente sensibile alle  vicende del vostro popolo”.

Il Presidente Pais ha anche ricordato che nella scorsa legislatura il Consiglio  regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno unitario per  esprimere la solidarietà al popolo catalano che reclamava il diritto di  autodeterminarsi attraverso un referendum.

“Osserviamo con particolare interesse le vicende del vostro Paese – ha  ha concluso – il momento è difficile perché  ci sono  persone ancora in prigione in attesa della sentenza e leader in esilio che  non possono rientrare in Patria. La Sardegna auspica che la pace diventi stabile. Non è più una questione indipendentista, è una questione di diritti civili”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop