In Sardegna

Incendi a Carbonia, Arzachena, Siamanna, Luras, Monastir e Donori: in azione i mezzi aerei della Forestale

Pronto anche l'intervento del personale a terra

Incendi a Carbonia, Arzachena, Siamanna, Luras, Monastir e Donori: in azione i mezzi aerei della Forestale

Di: Antonio Caria


Sono 6 gli incendi odierni che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della Forestale. Un incendio ha interessato l’agro del comune di Carbonia, più precisamente la località "R.Seddargia", dove è entrato in azione l'elicottero del Corpo forestale, proveniente dalla Base elicotteristica di Marganai (Iglesias).

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Carbonia, coadiuvato da una squadra di operai forestali di Forestas provenienti da Carbonia e da una squadra di volontari di protezione civile "Terra Mare", si sono concluse alle 16.20.

L'incendio ha interessato pascolo incolto per una superficie di circa 200mq. L'elicottero ha concluso il proprio intervento alle 16.20.

L'elicottero della Base elicotteristica del Corpo forestale di Limbara (Tempio) si è dovuto alzare per intervenire  in agro del comune di Loiri Porto San Paolo dove andavano in fiamme 800mq di incolti misto macchia mediterranea, è stato poi inviato ad Arzachena, in località "Rio San Giovanni" dove è intervenuto congiuntamente all'elicottero forestale proveniente dalla base di Alà dei Sardi.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Olbia, coadiuvato da due squadre di volontari provenienti da Arzachena, dai Barracelli e i Vigili del Fuoco di Arzachena. L' incendio ha percorso una superficie di 2 ettari di seminativo. Gli elicotteri hanno concluso il loro intervento alle 18.15.

Elicottero della Forestale, decollato stavolta da Fenosu, è intervenuto in località “Su Idili” a Siamanna dove ha terminato le operazioni alle 16.45.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di  Villaurbana, coadiuvato da due squadre di Forestas provenienti da Villaurbana e da Siapiccia  e da una squadra di Vigili del Fuoco proveniente da Oristano. L'incendio ha interessato erbai.

Incendio anche in località "M. Cappelladu", a Luras, dove sono intervenuti due elicotteri del Corpo forestale decollati dalle basi di Alà dei Sardi e Anela.

Le operazioni di spegnimento, dirette dal personale del Corpo forestale coadiuvato dalle altre forze della macchina antincendio regionale si sono concluse alle 19.35. L’incendio ha interessato un bosco e macchia mediterranea.

Fiamme anche in località "Regidori", a Monastir, dove è intervenuto l'elicottero del Corpo forestale decollato dalla base di Villasalto.

Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Corpo forestale della Stazione di Dolianova, coadiuvato da una squadra di Forestas proveniente da Monastir e dai volontari delle Associazioni di Monastir, San Sperate e Assemini. L'incendio ha interessato terreni agricoli antistanti il Riu Mannu ed è in bonifica. L'elicottero ha lasciato il posto alle 19.40 per recarsi sull'incendio in agro di Donori dove le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Corpo forestale. In azione anche i volontari delle Associazioni di protezione civile "S.A.F". di Sant'Andrea Frius e "Maestrale" di Monserrato. L' incendio ha interessando terreni agricoli. L'elicottero ha lasciato il posto alle 20.20.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop