Bolotana

Bolotana punta sull’escursionismo per promuovere il territorio

Obiettivo dell’Amministrazione comunale: “Investire su ciò che si ha”

Bolotana punta sull’escursionismo per promuovere il territorio

Di: Antonio Caria


Nei giorni scorsi ha avuto luogo nella montagna di Bolotana un sopralluogo da parte dell’Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore all’Ambiente Stefano Nieddu, del Cai-Sardegna Sezione di Nuoro, con il Presidente provinciale Matteo Marteddu e altri soci, Forestas con il tecnico Marcello Caredda e i tecnici della Cooperativa che, grazie ai Cantieri verdi, ha eseguito il primo di una serie si sentieri naturalistici che porterà, in futuro, a una migliore fruibilità.

La valorizzazione del territorio è uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale guidata dalla Sindaca Annalisa Motzo. Tutto ciò, rimarcano dal Comune, “In un periodo in cui la crisi occupazionale e lo sconforto sembrano inibire qualsivoglia iniziativa , gli strumenti offerti dalla Regione Sardegna , attraverso la realizzazione dei Cantieri verdi, permettono l’attuazione di progetti che, se ben studiati e pianificati, possono creare le basi per rendere ulteriormente attrattivo il  proprio territorio, grazie ad una montagna ricca di potenzialità, con attrattori turistici di rilevanza naturalistica, archeologica e paesaggistica”.

I percorsi individuati vanno su tre direzioni attraverso sentieri che collegano Bolotana con la parte più alta della montagna fino ai 1.200 metri di Punta Palai e che si svilupperà su un circuito di circa 16 chilometri.

Da qui nasce la proposta che Cai e Comune inoltreranno alla Consulta territoriale per inserire questo percorso di sentieristica all’interno della Res (Rete Escursionistica Sarda).

“L’Amministrazione comunale attuale – ribadiscono ancora dal Comune – è fortemente convinta che oggi sia necessario voltare pagina , strappando quella che racconta di una terra arida, sfruttata e disastrata da un’industria prepotente. Il meccanismo da avviare per invertire la rotta è quella dell’investire su ciò che si ha, partendo proprio dalle bellezze naturalistiche”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop