In Sardegna

Incendi a Pula, Cabras e Budoni: agenti della Forestale in azione

Necessario anche l’impiego dei mezzi aerei

Incendi a Pula, Cabras e Budoni: agenti della Forestale in azione

Di: Antonio Caria


Sono quattro gli incendi che hanno interessato altrettante zone dell’isola e che hanno visto in azione gli agenti della Forestale e i mezzi aerei.

Uno ha interessato l’agro del comune di Pula, in località "Pod.e.s. Francesco", dove è stato necessario l’intervento di due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteristiche di Villasalto e Pula

Le operazioni di spegnimento, dirette dal personale della locale Corpo forestale della Stazione supportato dal G.A.U.F. dell' Ispettorato forestale di Cagliari (Gruppo di Analisi e Uso del Fuoco) coadiuvato da 4 squadre di FoReSTAS dai cantieri di Pula, Su Passiali, S'accorradroxiupiù una squadra di Teulada centro urbano, Decimomannu Bagantinus e dai Barracelli di villa San Pietro e Pula, si sono concluse alle 11.54. L’incendio ha interessato circa 2 ettari di macchia mediterranea degradata.

Fiamme anche a Cabras, in località "Pauli sa mestia", dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteristica di Fenosu.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Oristano supportato da una squadra di Forestas Massama - Campulongu.

L’incendio ha interessato circa 0.5 ettari di vegetazione palustre e canneto . Le operazioni di spegnimento sono terminate alle 15.57.

Sempre a Cabras, stavolta in località "Can.le bau mannu", dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteristica di Fenosu. Le operazioni di spegnimento dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Oristano, coadiuvato da due squadre di Forestas di Massama. L’incendio ha interessato un bosco di conifere per una superficie di circa 1 ettaro. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 16.22.

Un altro incendio ha interessato il comune di Budoni, più precisamente la località "La ena de lu sale”. In questo caso è stato necessario l’intervento due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteristiche di Farcana e Alà dei Sardi.

Le operazioni di spegnimento, dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Siniscola e dal nucleo elitrasportato di Farcana, coadiuvato dai Barracelli di Budoni, si sono concluse alle 16.17. L’incendio ha interessato pascoli nudi per una superficie di circa 1.6 ettari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop