Cagliari

Posta privata “lavorava” senza autorizzazioni, scatta la maxi multa della Guardia di Finanza

L’attività di controllo economico del territorio dei Finanzieri della 2^ Compagnia di Cagliari

Posta privata “lavorava” senza autorizzazioni, scatta la maxi multa della Guardia di Finanza

Di: Alessandro Congia


Le Fiamme Gialle hanno eseguito un’attività ispettiva nei confronti di un esercizio commerciale del capoluogo operante nel settore dei servizi postali.

L’azione ispettiva trae origine dalle attività di analisi eseguite a livello centrale dal Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza in collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e trasmesse, per le iniziative di controllo, ai Reparti territoriali.

Il controllo amministrativo è stato finalizzato alla verifica degli obblighi previsti dalla normativa nel settore dei servizi postali, di cui al Decreto Legislativo 22 luglio 1999, n. 261, in particolare alla verifica della prevista autorizzazione a esercitare lo specifico servizio.

A seguito dell’ispezione, è emerso che l’esercizio commerciale svolgeva l’attività di fornitura di servizi postali nonostante fosse sprovvisto del necessario titolo abilitativo del Ministero dello Sviluppo Economico.

In relazione all’appurata assenza del titolo autorizzativo, le Fiamme Gialle hanno inoltrato apposita comunicazione all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l’applicazione di una sanzione pecuniaria compresa tra i 5.000 e i 150.000 Euro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop