Isili

Guardia di Finanza. Inaugurata la nuova caserma, sede della Tenenza di Isili

Cerimonia alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro

Guardia di Finanza. Inaugurata la nuova caserma, sede della Tenenza di Isili

Di: Redazione Sardegna Live


Nella mattinata odierna si è celebrata, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, accompagnato dal Comandante Regionale Sardegna, Generale di Divisione Gioacchino Angeloni, del Prefetto di Nuoro Dott. Luca Rotondi e di numerose altre Autorità civili, militari e religiose, la cerimonia di inaugurazione della nuova caserma delle Fiamme Gialle di Isili.

L’immobile è stato intitolato alla memoria del Sottobrigadiere Pasquale Cau, nato a Bortigali il 2 marzo 1890, arruolatosi nella Regia Guardia di Finanza il 13 aprile 1908, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare nel luglio del 1915 per un’eroica azione compiuta a Polazzo nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Ad accogliere gli ospiti il Comandante Provinciale, Colonnello Alessandro Ferri, che nel suo discorso introduttivo, oltre a rivolgere parole di ringraziamento all’amministrazione comunale di Isili e alle Autorità presenti per aver voluto onorare la solennità della cerimonia con la loro presenza, ha sottolineato quanto sia importante per la Guardia di Finanza di Isili l’acquisizione della nuova caserma, storico edificio, già sede della Pretura Reale, consegnato al Corpo nel 2020 dopo una serie di lavori finalizzati ad ammodernarlo ed adattarlo pienamente alle esigenze di un reparto operativo della Guardia di Finanza.

Successivamente ha preso la parola il Comandante Interregionale dell’Italia Centrale che, dopo aver rivolto i saluti alle autorità e agli ospiti, ha delineato i delicati compiti istituzionali assegnati alla Guardia di Finanza, evidenziando l’importanza di mantenere, sul territorio, la presenza di strutture del Corpo e sottolineando come quest’ultimo tragga la sua linfa vitale dalla vicinanza alle comunità che si onora di servire.

A seguire si è svolta la benedizione della struttura da parte del Cappellano Militare Capo don Gianmario Piga. Infine, si è proceduto alla cerimonia del taglio del nastro e allo scoprimento della targa marmorea di intitolazione della caserma da parte della madrina, Dott.ssa Donatella D’Amico, consorte del Comandante Regionale Sardegna della Guardia di Finanza.

L’evento rappresenta il coronamento di un percorso intrapreso in sinergia con il Comune di Isili, il quale, riconoscendo l’importante ruolo svolto sul territorio dalle Fiamme Gialle a tutela della legalità, ha finanziato e coordinato le attività di ristrutturazione dello storico immobile assegnato, ora, alla Guardia di Finanza. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop