Ploaghe

Oggi a Ploaghe il "Defibrillation Day", una giornata di sensibilizzazione

Evento a cura della Croce Gialla di Ploaghe dalle ore 9 presso i Giardini Pubblici

Oggi a Ploaghe il

Di: Redazione Sardegna Live


Sabato 14 maggio i volontari e le volontarie della P.A. Croce Gialla Ploaghe saranno presso i Giardini Pubblici del paese dalle ore 9 alle ore 13 per il "Defibrillation Day", la giornata nazionale per sensibilizzare la popolazione alla defibrillazione precoce, frutto del progetto “FACILE DAE”, con prove pratiche dimostrative nelle strade e nelle piazze italiane.

3 MOSSE PER SALVARE UNA VITA. Un evento nazionale per promuovere la cultura della defibrillazione precoce, partendo dall’esperienza di volontarie e volontari e dal radicamento territoriale delle pubbliche assistenze Anpas. 

Volontari e istituzioni in piazza per far comprendere a tutti la semplicità e l’importanza dell’uso precoce del defibrillatore per salvare vite umane attraverso la realizzazione di azioni congiunte informative con materiali didattici condivisi, con l'uso di piattaforme digitali e la formazione di istruttori/formatori nazionali.

UN PERCORSO CONDIVISO. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione di Anpas, con l’associazione Progetto VITA-ODV e con IRC Comunità-APS con le quali lo scorso 28 febbraio è stato sottoscritto un protocollo di intesa per il progetto FACILEDAE.

La Pubblica Assistenza Croce Gialla, in questi anni, si è fortemente impegnata su questo tema attraverso il Progetto “a Ritmo di Cuore”, patrocinato dal comune di Ploaghe e cofinanziato anche quest’anno dalla Fondazione di Sardegna. L’obiettivo è quello di creare un territorio “cardioprotetto” nella comunità di Ploaghe attraverso l’installazione di vari defibrillatori in varie strutture pubbliche e provvedendo alla formazione degli operatori.

Sono 5 in tutto gli apparecchi donati fino ad oggi, posizionati nelle strutture sportive e nell’istituto scolastico, ai quali si aggiungeranno altri 3 apparecchi che saranno donati  nella stessa mattinata di sabato e posizionati all’interno del parco per tutti, dei giardini pubblici e sulla vettura di servizio della polizia municipale di Ploaghe. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop