Jerzu

Scomparso a Jerzu: trovato 52enne dall'unità cinofila dei Vigili del fuoco

Si trovava all’interno di un canale fluviale in stato confusionale.

Scomparso a Jerzu: trovato 52enne dall'unità cinofila dei Vigili del fuoco

Di: Redazione Sardegna Live


Sono serviti 20 minuti per “Kinki”, l’unità cinofila dei Vigili del Fuoco, per ritrovare il 52enne disperso ieri pomeriggio nel territorio comunale di Jerzu.

Alle 17:45 è pervenuta alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Nuoro la richiesta di soccorso per la ricerca di una persona dispersa in località Sant’Antonio.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Lanusei: una unità con 5 operatori. Fondamentale è stata l’unità cinofila “Kinki”, un maschio di australian Kelpie di 7 anni che, unitamente al suo conduttore Andrea Cuboni, fanno parte della componente regionale cinofila dei Vigili del Fuoco della Sardegna.

L’esperto cane da ricerca, intervenuto e distintosi anche in scenari emergenziali di carattere nazionale, nonostante le alte temperature registrate nella giornata, ha rapidamente condotto i “colleghi” verso il ritrovamento dell’uomo disperso, che si trovava all’interno di un canale fluviale in stato confusionale. Dopo i primi accertamenti eseguiti dai sanitari del 118, è stato trasferito all’ospedale di Lanusei.

In questi casi l’immediatezza dell’allertamento, la certezza di un posto di avvistamento della persona scomparsa, unitamente al fiuto dell’impareggiabile “Kinki”, hanno favorito la rapida e positiva risoluzione della ricerca.

Sul posto hanno operato, oltre ai Vigili del Fuoco di Lanusei, anche i Carabinieri di Jerzu, il soccorso alpino e alcune unità volontarie.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop