Iglesias

Solidarietà, amicizia e affascinanti storie minerarie: Iglesias, Oberhausen e Carbonia compiono 20 anni di gemellaggio

La visita della delegazione tedesca in Sardegna presso i 2 Comuni sulcitani: calore, entusiasmo e tanti progetti da realizzare assieme

Solidarietà, amicizia e affascinanti storie minerarie: Iglesias, Oberhausen e Carbonia compiono 20 anni di gemellaggio

Di: Alessandra Leo


Iglesias, Carbonia e Oberhausen ancora insieme dopo 20 anni di solidarietà e amicizia per rinnovare e rinsaldare il gemellaggio che le tiene unite.

Per celebrare al meglio questo anniversario, soprattutto dopo i 2 anni in cui da pandemia da Covid-19 ha impedito i viaggi e la costanza di uno scambio culturale, una delegazione ha fatto visita ad Iglesias e a Carbonia, in quanto la città tedesca è caratterizzata da un’intensa e affascinante storia mineraria, proprio come i 2 Comuni sulcitani.

Il Sindaco di Iglesias Mauro Usai e il Primo Cittadino di Carbonia Pietro Morittu hanno calorosamente accolto nei rispettivi Comuni la delegazione composta da Desbina Kallinikidou, funzionario e responsabile delle relazioni internazionali del Comune di Oberhausen, Gianni Manca, Presidente della Federazione dei circoli dei Sardi in Germania e Franco Sogus, Presidente del Circolo di Rinascita di Oberhausen.

A dare loro il benvenuto nella due giorni anche le Assessore alla Cultura di Iglesias e Carbonia, rispettivamente Claudia Sanna e Giorgia Meli, i Presidenti del Consiglio Comunale di Iglesias e Carbonia, Daniele Reginali e Federico Fantinel, e gli altri delegati delle Amministrazioni comunali.

Abbiamo avuto il piacere di accompagnare gli amici di Oberhausen nelle nostre città, per celebrare insieme vent'anni di amicizia, nel segno delle comuni radici minerarie e della condivisione di progetti sia nell'ambito della cultura che in quello della formazione per studenti e giovani lavoratori. Una maniera per rendere ancora più forte il rapporto di collaborazione e confrontarci sul futuro" ha affermato il Sindaco Di Iglesias Mauro Usai.

Ripristiniamo in presenza uno scambio che di fatto non si è mai interrotto”, ha spiegato il sindaco Morittu che, presso la sala Polifunzionale di Carbonia, durante l’incontro di presentazione dell’iniziativa, ha ricordato con grande piacere le proficue esperienze di ospitalità e di studio tra gli allievi sardi e tedeschi per poi concentrarsi sul significato del gemellaggio nato nel 2002, con un pensiero ai tanti sardi che sono residenti ad Oberhausen.

Tra giovedì 5 e venerdì 6 maggio, la delegazione ha visitato con entusiasmo i luoghi fiore all’occhiello delle cittadine sulcitane, rispondendo con calore ai 2 Comuni del Sulcis.

I progetti sul tavolo sono tanti per una crescita comune: dal turismo alla diffusione, conoscenza e valorizzazione dei prodotti tipici locali. Si è parlato anche dei percorsi di studio legati all’occupazione: “Oltre alle vacanze studio dei ragazzi in estate che possono essere immediatamente ripristinate, si pensa a un progetto di interscambio sul lavoro”, ha evidenziato Desbina Kallinikidou, descrivendo a fondo la situazione ad Oberhausen dopo la pandemia.

Una seconda tappa dei progetti proposti è prevista a settembre, con la visita istituzionale dei sindaci Morittu e Usai in Germania.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop