Cagliari

Cagliari. Tumori Femminili e sport: un calcio al cancro, sesta edizione dell’evento tanto atteso

Dall’intervento degli esperti e dei volontari fino alla partita di calcio a 5 con Mai Più Sole Contro il Tumore 

Cagliari. Tumori Femminili e sport: un calcio al cancro, sesta edizione dell’evento tanto atteso

Di: Redazione Sardegna Live


Torna l’attesissimo evento dell’anno Tumori femminili e sport: un calcio al cancro, che giunge alla sesta edizione. Si svolgerà il 7 maggio a Cagliari in Aula consiliare in Via Roma 145, dalle 8:30 alle 13:30 e al Centro Sportivo Giuseppe Belly (ex campo Ossigeno) in Viale Cimitero 29 dalle 16.  

L’iniziativa è organizzata da Mai Più Sole contro il Tumore e Fondazione Taccia, con la collaborazione di Fidapa BPW sezione Cagliari, il patrocinio del Comune di Cagliari, del Cagliari Calcio, di Cittadinanzattiva, di SIPO (Società Italiana Psiconcologia) regione Sardegna, di Karalis Pink Team Daniela Secchi e Passu Passu.  

Il gioco di squadra fa la differenza” e “La vita è tutto il resto” sono i leitmotiv che ruotano attorno a Mai Più Sole e che emergono con la manifestazione “Un calcio al cancro” nata proprio per mettere in luce il gioco di squadra tra operatori sanitari, medici, amici, familiari e pazienti durante il percorso di cure oncologiche. E se lo sport è fondamentale in ottica preventiva, riabilitativa e andrebbe prescritto come si fa con un farmaco, le amiche di Mai Più Sole mettono in campo anche la medicina del sorriso, della Vita oltre la malattia.      

L’iniziativa si svolge in due momenti differenti. Durante la  mattinata, come in un’armoniosa azione corale, si "passeranno la palla" esperti del settore dell’oncologia, della medicina sportiva, rappresentanti delle associazioni di volontariato e pazienti che racconteranno, col sorriso, il proprio trascorso oncologico. 

La sera si ha la vera e propria dimostrazione sportiva del gioco di squadra, infatti si svolge un torneo di calcio a 5 amatoriale (perlopiù femminile) a cui partecipano pazienti, medici, familiari, giocatori amatoriali e professionisti promuovendo lo spirito del fair play e dell’amicizia.  

Il torneo di calcio a 5 amatoriale si svolgerà a Cagliari alle ore 16, al Centro sportivo Giuseppe Belly (ex campo Ossigeno) in Viale Cimitero 29. Sarà presentato dal giornalista Fabrizio Serra e scenderanno in campo le squadre: Cagliari Calcio Femminile, Karalis Pink Team, Mai Più Sole Contro il Tumore, Passu Passu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop