Cagliari

Metano: c'è l'accordo con la Snam, Solinas accelera

Entro il 2020 l'avvio dei lavori per la dorsale

Metano: c'è l'accordo con la Snam, Solinas accelera

Di: Redazione Sardegna Live


Ci sarebbe l'intesa fra Regione Sardegna e Snam per quanto riguarda la metanizzazione dell'Isola.

Il governatore Christian Solinas vuole accelerare i tempi di realizzazione della dorsale del metano. Tanti gli ostacoli da superare, ma il governatore ha lavorato in queste settimane per trovare un accordo.

"Ho incontrato i vertici di Snam, dal Ceo Marco Alverà al direttore relazioni istituzionale Pablo Turini – spiega il leader sardista –. Abbiamo parlato della realizzazione della dorsale. L’infrastruttura base porterà il metano in tutta la Sardegna. Ma sarà anche collegata con la penisola. Un passaggio che sarà fatto attraverso due step successivi".

"La prima connessione con la penisola sarà virtuale - così il presidente della Regione -. Collegata attraverso le navi gasiere che trasporteranno il metano dal rigassificatore fino all’isola. Questo consentirà di portare da subito il gas in Sardegna e consentirà di avere energia a basso costo. Sarà una virtual pipeline. Poi ci sarà la creazione di un collegamento con la penisola attraverso una infrastruttura sottomarina. Ma per portare a termine questo secondo step servirà più tempo".

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop