Sassari

“Un dono a chi dona”: mercoledì 4 maggio la presentazione del progetto

L’Avis Provinciale Sassari e l’Associazione Sardegna for You illustreranno l’iniziativa realizzata grazie al contributo della Fondazione di Sardegna

“Un dono a chi dona”: mercoledì 4 maggio la presentazione del progetto

Di: Redazione Sardegna Live


Il prossimo 4 maggio, alle ore 17, presso la sede provinciale dell’Avis di Sassari, in S.V. San Giacomo Medas, Località San Camillo, l’Avis Provinciale di Sassari e l’Associazione Sardegna for you presenteranno il progetto "Un dono a chi dona", che mira ad offrire un’assistenza sanitaria ai propri donatori di sangue, tramite giornate di prevenzione organizzate nei comuni in cui è presente la sede Avis.

“Prevenzione ed educazione alla salute sono al centro del progetto nato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, nell’ambito di una forte sinergia tra Avis Provinciale Sassari, Sardegna for You, e Mater Olbia Hospital– spiega il presidente della Provinciale Antonio Dettori –. Grazie a questa partnership abbiamo la possibilità di ringraziare i donatori che si impegnano costantemente e che danno il loro prezioso contributo per una causa importantissima, ovvero quello di raggiungere l’obbiettivo dell’autosufficienza di sangue in Sardegna, ma anche di informare i cittadini sull’importanza della prevenzione per la tutela e la salvaguardia della salute”.

In totale sono previsti oltre 3.000 screening gratuiti per i donatori di sangue iscritti nel libro soci dell'Avis Provinciale di Sassari. Nello specifico saranno proposti: screening ecografico tiroideo eseguito da un medico endocrinologo; screening prostata e testicolare eseguito da un medico urologo; screening ecografico reno-vescicale eseguito da un medico urologo; screening ecografico carotide eseguito da un medico radiologo; screening ecografico aorta addominale eseguito da un medico chirurgo vascolare; screening prevenzione tumore al colon eseguito dal laboratorio analisi del Mater Olbia.

“Per ogni tipologia di esame lo specialista rilascerà nell’immediatezza il referto con indicato quanto riscontrato ed eventuali approfondimenti da fare in caso di esito positivo – fa sapere Sardegna for You Association -. Ogni screening sarà organizzato secondo le nuove normative previste dal Covid-19 e i donatori si dovranno prenotare tramite telefono tramite la propria sede Avis di riferimento oppure attraverso i sistemi informatici collegandosi al sito https://www.sardegnaforyou.com/ in modo tale da non creare assembramenti e lunghe file di attesa”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop