In Sardegna

La Sardegna nella morsa del caldo. La Protezione civile dirama l’avviso di condizioni meteo avverse

La validità sarà dalle 12.00 di oggi sino alle 20.00 di domani 26 giugno

La Sardegna nella morsa del caldo. La Protezione civile dirama l’avviso di condizioni meteo avverse

Di: Antonio Caria


La Sardegna è sotto un vortice di alta pressione. La giornata di ieri è stata, sicuramente, tra le più calde di questi ultimi giorni sin dalle prime ore del mattino, con un punte registrate oltre i 37 gradi.

Una situazione che ha costretto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile della Sardegna a diramare un avviso di condizioni meteorologiche avverse che sarà valido dalle 12.00 di oggi sino alle 20.00 di domani 26 giugno.

A detta degli esperti, nella giornata odierna le temperature massime potrebbero arrivare anche a 40 gradi.

“Un robusto promontorio di alta pressione si estende dal Nord Africa fin sul settore meridionale della penisola scandinava e sta determinando una significativa avvezione  di aria calda tropicale continentale sull’Europa centro-occidentale e sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo”, si legge nell’avviso.

Inoltre, oggi, “Si avrà un ulteriore consolidamento di questo promontorio di alta pressione con ulteriore avvezione di aria calda. Nella giornata di mercoledì l’avvezione di aria calda si concentrerà  maggiormente sul bacino occidentale del Mediterraneo e sulla Francia. Sulla Sardegna si avrà una lieve e temporanea flessione del promontorio di alta pressione”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop