Porto Torres

Affidati i lavori per il ripristino del muraglione di San Gavino

Alessandro Derudas: “Il parere della Soprintendenza è arrivato”

Affidati i lavori per il ripristino del muraglione di San Gavino

Di: Antonio Caria


Il Ministero per i beni e le attività culturali ha dato il via libera al Comune di Porto Torres per poter avviare i lavori di ripristino del muraglione che cinge Piazza Martiri Turritani, di fronte alla Basilica romanica di San Gavino.

Gli interventi sul muro perimetrale, parzialmente danneggiato a novembre in seguito a un incidente stradale, saranno effettuati dalla ditta Sini di Sassari.

“Il parere della Soprintendenza è arrivato – ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas – e possiamo procedere con i lavori. Dal momento del via libera gli uffici hanno immediatamente adottato gli atti propedeutici all’affidamento e a breve la ditta sarà operativa».

I lavori costeranno circa 8mila 500 euro, già liquidati all’Amministrazione comunale dall’assicurazione dell’utente responsabile del sinistro stradale, come risarcimento dei danni subiti.

“Questi lavori erano particolarmente attesi, ma senza l’ok dell’ente che tutela i beni monumentali non era possibile procedere. Gli ostacoli burocratici sono stati eliminati – ha concluso l’Assessore – e presto potremo rendere maggiormente decoroso l’accesso dei fedeli e dei visitatori all’area della basilica”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop