Stintino

Progetto “Life”, si ripopolano le saline di Stintino

Sterne, Fraticelli, Fratini e Cavalieri d’Italia stanno nidificando nella zona. Da qualche settimana sono ritornati anche i fenicotteri rosa

Progetto “Life”, si ripopolano le saline di Stintino

Di: Antonio Caria


Record di volatili a giugno negli stagni delle saline di Stintino. Secondo i dati del progetto Life, sono 120 le coppie nidificanti di Sterna comune (Sterna hirundo), 40 coppie di Fraticello (Sternula albifrons), 6 le coppie di Fratino (Charadrius alexandrinus) e 4 le coppie di Cavaliere d’Italia (Himantopus himantopus). E intanto negli stagni sono ritornati anche i fenicotteri rosa.

inoltre i primi sei mesi del 2019 per le Sterne del Progetto Life è l’anno in cui il maggior numero di coppie è riuscita a riprodursi nell’area delle Saline di proprietà del Comune di Stintino.

“Le azioni di conservazione prodotte durante il Progetto Life e gestite nella fase “Post Life” – ha dichiarato il responsabile scientifico del progetto Danilo Pisu – continuano ad aumentare l’efficacia di conservazione. La realtà delle Saline di Stintino sta raggiungendo livelli impensabili di densità e gradimento dell’area da parte della Sterna comune e del Fraticello, che sono finalmente riuscite a creare una solida realtà riproduttiva grazie agli isolotti artificiali che ospitano le colonie”.

La colonia ha, infatti, superato gli anni di maggiore densità di nidificanti, tanto che alcune coppie hanno dovuto nidificare nelle lingue di terra emersa nelle vasche di salina. 

Il Fraticello, non trovando spazio sulla superficie degli isolotti artificiali, ha nidificato sul terreno circostante le vasche di salina.

Già da qualche settimana, negli stagni limitrofi alla tonnara e alla torre delle Saline, è possibile osservare la presenza di una numerosa colonia di fenicotteri rosa. Un ritorno favorito, probabilmente, anche dal miglioramento delle condizioni dello stagno.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop