Sassari

Sardinia Film Festival, dal 24 al 26 giugno la seconda anteprima sassarese

A Palazzo di Città tre giorni ricchi di appuntamenti dedicati al cortometraggio

Sardinia Film Festival, dal 24 al 26 giugno la seconda anteprima sassarese

Di: Antonio Caria


Dal 24 al 26 giugno andrà in scena la seconda anteprima sassarese della quattordicesima edizione del “Sardinia Film Festival”. Dopo l’Accademia delle Belle arti, sarà ora Palazzo di Città ad ospitare il Premio internazionale dedicato al cortometraggio,

La rassegna promossa dal Cineclub Sassari ripartirà lunedì 24 alle 15.00 con le proiezioni di “Rwanda” del regista italiano Riccardo Salvetti (Fiction), “Grrl!” dello spagnolo Daniel Suberviola (Documentary) e“In her shoes” dell’italiana Maria Iovine (Fiction).

Alle 18.00 si terrà una tavola rotonda “Focus Donna”, organizzata in collaborazione con l’associazione “noiDonne2005”. In programma gli interventi di Carla Bassu (docente associata di Diritto Pubblico comparato nell'Università di Sassari), Romina Deriu (sociologa e docente dell’Accademia turritana) ed Elisabbeta Sedda (curatrice del libro “Post pink”). L’incontro sarà moderato da Giusi Marrosu (presidente dell'associazione  noiDonne2005).

Alle 19.30 saranno proiettati i film “My name is Julita” del regista polacco Filip Dzierżawski (Fiction), “[a-live] - da una storia vera” di Alice Rotiroti (Fiction) e “Sottovuoto” di Elena Fiorenzani (Fiction).

Martedì 25 giugno grande attesa per la masterclass in Sceneggiatura curata di Filippo Kalomenidis, sceneggiatore cinematografico e televisivo, autore di serie TV e head writer, nonché di spot pubblicitari e di romanzi.

Dalle 16.00 saranno proiettati “The sun on the skin” di Massimo Bondelli (Documentary) e “Italia 70 - 10 anni di piombo” di Omar Pesenti (Documentary).

Molto atteso è “L'ultimo pizzaiolo” di Sergio Naitza, che sarà presentato alle 20 dallo stesso autore in prima visione assoluta. Subito dopo un’altra proiezione in anteprima,“Restiamo amici”, del regista sassarese Antonello Grimaldi.

Il 26 giugno alle 18.00 la terza e ultima serata di proiezioni con “Still here” di Chiara Porcheddu, “Peeping Nicholas” di Emanuel Cossu, “Are your thoughts your own?” di Matteo Zara (girato nel Regno Unito) e “Klepsydra” di Adriana Perra.

In programma anche lo Speciale Cineclub Sassari “Ricordando Nando”, dedicato alla figura di Nando Scanu, figura di spicco del Sardinia film festival scomparsa lo scorso anno.

Alle 20.30 sarà proiettata la pellicola restaurata di “Altura”, primo film girato in Sardegna nel 1949, dal regista Mario Sequi. Sarà presente il presidente de Il Gremio dei Sardi di Roma, Antonio Maria Masia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop