Stintino

Stintino comune virtuoso, la differenziata sfiora l'80 per cento

Soddisfazione dell'assessore all'Ecologia Martino Cugusi che traccia un bilancio positivo delle azioni realizzate

Stintino comune virtuoso, la differenziata sfiora l'80 per cento

Di: Redazione Sardegna Live


Una raccolta differenziata che sfiora l'80 per cento (78%) e conferma Stintino comune virtuoso. Il risultato è il frutto di una serie di scelte realizzate dall'amministrazione comunale e che, già avviate lo scorso anno, hanno portato al miglioramento della raccolta.

C'è soddisfazione in via Torre Falcone e in particolare da parte dell'assessore all'Ecologia Martino Cugusi. "Il nuovo calendario ci ha permesso di venire incontro alle esigenze della popolazione - afferma - in particolar modo dei cittadini che vivono nelle lottizzazioni. La scelta di far esporre i mastelli entro le ore 10 ha agevolato loro ma anche gli operatori".

Nelle lottizzazioni, spesso, le esposizioni dei rifiuti dal giorno prima o nelle prime ore del giorno rendevano i sacchetti o mastelli preda degli animali, in prevalenza dei cinghiali. L'immondizia veniva sparsa per i cortili o per la strada, con un maggior lavoro degli operatori e uno scarso decoro urbano.

Il nuovo orario adottato nelle aree al di fuori del paese ha così portato i suoi frutti. Chi abita in paese, invece, continuerà a esporre i mastelli a partire dalle ore 8.

"Ci avviciniamo all'estate - riprende Martino Cugusi - e l'impegno dovrà essere il massimo, perché le maggiori criticità nella raccolta si registrano proprio tra luglio e agosto".

"Intanto, nell'anno appena trascorso hanno funzionato molto bene le isole ecologiche estive alla Pelosa e alle Saline, oltre che la raccolta delle cicche di sigarette nelle aree istituite alla Pelosa. Le fototrappole hanno svolto l'importante strumento di deterrenza e rilevante è stato il ruolo e il lavoro svolto dalla compagnia barracellare, che ha compiuto controlli e sopralluoghi nelle zone più critiche".

Tra le novità introdotte, e che hanno contribuito a migliorare la raccolta, il nuovo numero verde 800 848 999 dedicato alla prenotazione della raccolta degli ingombranti e al quale si possono anche avere informazioni sui servizi di raccolta. A questo si aggiunge anche l'app Separiamo scaricabile dagli store di Google e IOS, che consente di ricevere informazioni sul servizio, sui giorni, sugli orari, sulle tipologie di conferimento dei rifiuti e sul ritiro ingombranti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop