Cossoine

“L’Armistizio e la vittoria”, un recital teatrale per i cerimoniali conclusivi della Grande Guerra

La prima dell’evento si terrà il 2 agosto nella sagrato della chiesa campestre di Santa Maria Iscalas

“L’Armistizio e la vittoria”, un recital teatrale per i cerimoniali conclusivi della Grande Guerra

Di: Antonio Caria


Un’avventura iniziata quasi per gioco quella di alcuni ragazzi degli istituti superiori del Meilogu e della Pro Loco di Cossoine, per onorare la memoria dei fanti caduti nella Prima Guerra Mondiale. 

Una collaborazione dalla quale è nato un grande progetto culturale per ricordare il Centenario della Grande Guerra in tutte le sue sfacettature. 

Un’idea nata nel 2015, centenario dell’entrata dell’Italia nel conflitto, che ha visto susseguirsi diverse collaborazioni: l’Istituto Tecnico Commerciale “Musinu” di Thiesi, il Liceo Scientifico di Pozzomaggiore, il Comune di La Maddalena, il circolo dei sardi di Pisa, Firenze e Livorno, l’Istituto Cappellini Orlando Bontalenti, il Teatro Von Pauer di Genova. 

Un progetto che ha toccato varie zone della Sardegna: da Siligo a Villasimius, da Borore a Teulada, fino alle ultime tappe di Sassari, Tempio e Cagliari, omaggio ai luoghi di nascita della Brigata Sassari. In programma anche la visita ai teatri di guerra nell’Altopiano di Asiago. 

“La Montagna e la Guerra”, “la Memoria e il Silenzio”, “la Disfatta e la Riscossa”: la Pro Loco di Cossoine ha realizzato un progetto culturale per ciascun singolo centenario.

Un lavoro intenso per il quale la Pro loco e i liceali hanno ricevuto i complimenti di Piero e Alberto Angela. Ora Pro Loco e liceali si confronteranno con il cerimoniale conclusivo, l’Armistizio e la Vittoria, nella ricorrenza del centenario della Pace di Versailles. 

La prima andrà in scena il 2 agosto alle 21.30, presso il sagrato della chiesa campestre di Santa Maria Iscalas. a Cossoine. Un recital teatrale impregnato dei sentimenti, stati d’animo, paure e prove di coraggio dei fanti catapultati negli scenari di guerra. 

Un cast artistico composto dagli studenti del Liceo Scientifico di Pozzomaggiore, i maestri di musica Antonio Manca al piano, Vittorio Vargiu al violino e Sabrina Mura alla voce soprano, anche Gioele Lumbau alla Viola, Giuseppe Fadda al violoncello, Lorenzo Agnesa al corno e percussioni.

Inoltre lo spettacolo si avvarrà prima volta, di una componente corale di oltre cinquanta elementi, nelle interpretazioni dell’Insieme vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca Città di Sassari, sintesi degli istituti superiori provinciali, Convitto Nazionale Canopoleno, Istituto Tecnico Industriale Giovanni Maria Angioy, Liceo Artistico Filippo Figari, Liceo Scientifico Marconi, Polo Tecnico Statale de Villa, Liceo Margherita di Castelvì, IIS Paglietti di Porto Torres, Liceo Spano. La direzione delle voci corali sarà affidata al Maestro Vincenzo Cossu, gli arrangiamenti musicali saranno del Maestro Antonio Manca mentre la direzione progettuale e artistica sarà curata della Pro Loco di Cossoine. 

L’iniziativa è realizzata con il sostegno dei fondi regionali Unpli e il finanziamento della Fondazione di Sardegna.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop