Porto Torres

Conservatoria delle Coste, botta e risposta Wheeler-Lampis

Il Sindaco di Porto Torres: “Cambiando il commissario Christian Solinas sta arrestando lo sviluppo dell'Asinara”. L’Assessore all’Ambiente: “Si sveglia da un sonno lungo cinque anni”

Conservatoria delle Coste, botta e risposta Wheeler-Lampis

Di: Antonio Caria


Botta e risposta a distanza tra il Sindaco di Porto Torres Sean Wheeler e l’Assessore regionale all’ambiente Gianni Lampis. Oggetto della discussione: la Conservatoria delle Coste, riferito alle attività in corso sull'isola dell'Asinara.

“Quanto sta accadendo è incomprensibile – ha sottolineato il primo cittadino – almeno due anni di lavoro e pianificazione sull'isola dell'Asinara stanno venendo vanificati dalla logica dello spoil system dettata dalla maggioranza al governo della Regione, che non sta tenendo conto della delicatezza e della specificità dell'isola dell'Asinara. Da ormai oltre un mese infatti la Conservatoria delle Coste, che per conto della Ras è proprietaria di gran parte degli immobili e delle terre dell'isola e che riveste quindi un ruolo di attore primario per la gestione dell'ordinaria amministrazione e del suo sviluppo, è in completo stallo”.

“Il mandato del commissario Gianni Pilia è infatti scaduto il 19 maggio scorso, mentre il 4 giugno la giunta regionale ha deciso di nominare un nuovo commissario, il funzionario regionale Francesco Cilloccu che però a quanto mi risulta non può essere operativo in quanto manca l'apposito decreto. La situazione – ha aggiunto Wheeler –  che si sta creando è resa ancora più grave dalla stagione estiva ormai iniziata. Moltissime procedure, da quelle relative alla manutenzione delle strade e della gestione degli immobili, sino a quelle più complesse di bonifica dell'amianto o della riqualificazione di Campo Perdu, sono ferme, e questi sono solo alcuni esempi”.

Il primo cittadino ha anche scritto una lettera al governatore Solinas e all'assessore alla Difesa dell'Ambiente Gianni Lampis per sottolineare una situazione, a suo modo di vedere, “Paradossale. Negli ultimi due anni, grazie all'impegno di Pilia e del personale in forze alla Conservatoria, sono stati fatti passi da gigante. Con questo cambio e soprattutto con l'assenza della piena operatività dell'organo di vertice, si rischia di rallentare pericolosamente il prezioso lavoro fatto. Solo chi conosce a fondo l'Asinara sa bene di cosa parlo. La mia richiesta al presidente e all'assessore, se veramente hanno a cuore lo sviluppo armonico dell'isola, è – ha concluso il primo cittadino – di rendere da subito pienamente operativa la Conservatoria e il suo commissario, al quale do da subito la mia massima disponibilità per un confronto e per raccontargli nei dettagli potenzialità e criticità dell'Asinara”.

Nella serata di ieri è arrivata la risposta di Lampis: “Il sindaco di Porto Torres – queste le sue parole – si sveglia da un sonno lungo cinque anni per dirci che il degrado dell’Asinara è colpa dell’immobilismo della Conservatoria delle coste e della Regione. Al signor Wheeler spieghiamo alcune cose per rassicurare lui e tutti i suoi concittadini che hanno diritto a conoscere esclusivamente la verità”.

“Tanto per cominciare – ha aggiunto l’esponente della Giunta Solinas – il nuovo commissario della Conservatoria nominato dalla Giunta regionale, l'architetto Francesco Cilloccu, è pienamente operativo e già impegnato a porre rimedio alla disastrosa e precaria condizione di una struttura volutamente marginalizzata dalla Giunta Pigliaru. Non si può tacere neppure il fatto che ad aggravare questa situazione è stato anche il silenzio complice delle istituzioni, tra cui spicca quello - ecco incomprensibile - del sindaco di Porto Torres che è anche componente del Consiglio direttivo del Parco dell’Asinara”.

“Segnaliamo, inoltre, che in piena discontinuità con il passato – ha rimarcato Lampis –, la Giunta regionale ha deliberato - dopo cinque anni di commissariamento improduttivo- di restituire all’Agenzia un ruolo pieno e qualificato nella programmazione delle azioni di sviluppo e tutela del territorio costiero.

“Piuttosto, ci domandiamo: dov’era il sindaco di Porto Torres negli ultimi anni quando la Conservatoria ha abbandonato nel degrado più totale gli immobili dell’Asinara? Si ricordi che la gestione miope e approssimativa – ha dichiarato l’Assessore –dell’Agenzia ha causato un danno incalcolabile per il patrimonio regionale, che adesso a causa degli interventi di manutenzione mai avvenuti necessita di costosi investimenti di recupero”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop