Napoli

Rischio Vesuvio, siglato un gemellaggio tra Sardegna e Campania

Gianni Lampis: “Rafforzare legami istituzionali oltre i confini della nostra Isola”

Rischio Vesuvio, siglato un gemellaggio tra Sardegna e Campania

Di: Antonio Caria


“La Regione partecipa con spirito di adesione nazionale al gemellaggio con la Regione Campania e i Comuni di Napoli e Pompei. In caso di eruzione del Vesuvio potrebbero essere circa 50 mila persone a essere trasferite in Sardegna su loro richiesta”. 

Sono queste le parole dell’assessore regionale dell’Ambiente, Gianni Lampis, a Napoli per la firma dei protocolli per i gemellaggi tra i Comuni della zona rossa del Vesuvio e dei Campi Flegrei e le Regioni e le Province autonome,.

Era presente anche il Capo del dipartimento nazionale di Protezione civile, Angelo Borrelli. Il protocollo firmato oggi dalla Regione Sardegna ha una validità di cinque anni e servirà a ratificare i luoghi in cui gli abitanti della zona rossa saranno trasferiti in caso di eruzione. 

“Ora –  ha sottolineato Lampis – verrà subito attivato dalla Direzione generale della Protezione civile regionale il tavolo tecnico per l’elaborazione del piano di evacuazione delle popolazioni insediate nel Comune di Pompei e nel quartiere Posillipo di Napoli. È questa l’occasione per rafforzare legami istituzionali oltre i confini della nostra Isola affinché anche queste siano occasioni per ridare centralità nazionale alla Sardegna”. 

“Con la Regione Campania e con i Comuni di Napoli e Pompei – ha aggiunto l’esponente della Giunta Solinas – abbiamo convenuto anche di intraprendere un rapporto di collaborazione ai fini della valorizzazione dei diversi patrimoni storici, archeologici, ambientali e paesaggistici come ulteriore strumento di condivisione di realtà ed esperienze che da sempre hanno reso grande l’Italia. Un ruolo di rilevante importanza – ha concluso –  sarà assegnato alle associazioni di volontariato di Protezione civile dislocate fra le due Regioni tra le quali verranno stipulati ulteriori accordi e gemellaggi”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop