Cagliari

Contship lascia il porto canale: via a 210 licenziamenti

I lavoratori pronti alla mobilitazione

Contship lascia il porto canale: via a 210 licenziamenti

Di: Redazione Sardegna Live


Era stato annunciato i giorni scorsi, ora sono scattati ufficialmente i primi avvisi di licenziamento collettivo per i 210 lavoratori diretti della Cict, società del gruppo Contship che gestisce il traffico dei container al porto canale di Cagliari. Il gruppo ha intenzione di salutare Cagliari e la comunicazione via Pec è già arrivata ai sindacati.

I lavoratori interessati sono pronti alla mobilitazione. Giovedì 20 giugno, alle ore 11, è previsto un sit-in davanti al Consiglio regionale al quale aderiranno non solo i dipendenti Cict, ma anche altri lavoratori licenziati o prossimi al licenziamento da parte di altre aziende in crisi.

"Chiediamo che la situazione sia gestita al pari di grandi realtà industriali come l'ex Alcoa - spiega all'ANSA William Zonca, segretario regionale della Uil trasporti - perchè sono in ballo centinaia di posti di lavoro con enormi ricadute economiche sul territorio. Non vogliamo ammortizzatori sociali ma sviluppo e futuro per il porto di Cagliari".

Il presidente dell'Autorità portuale di Sardegna, Massimo Deiana, parla di "giorni molto tristi". "Ma non diciamo che il porto è chiuso - dice all'ANSA - perché questo può solo peggiorare la situazione e l'immagine a livello internazionale dello scalo industriale di Cagliari. Cict si occupa di una parte importante del traffico merci del porto canale, ma il lavoro nello scalo continua negli altri settori, anche nei container, con molte persone che continuano ad operare".

"Da tempo - ricorda Deiana - stiamo cercando di affrontare questa situazione che arriva da lontano e dal mutato scenario di traffici internazionali. Anche Cagliari Port 2020 è un passo importante per il futuro, un investimento decisivo per il rilancio dello scalo".

Il presidente dell'Authority conclude: "Vediamo gli sviluppi, la fase attuale è molto delicata. Stiamo cercando nuove soluzioni, ma per carità nessuno dica che il porto è chiuso".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop