In Sardegna

Elezioni comunali in Sardegna. Prosegue lo spoglio, crolla l’affluenza alle urne

Ecco i dati

Elezioni comunali in Sardegna. Prosegue lo spoglio, crolla l’affluenza alle urne

Di: Redazione


Urne chiuse alle 23 in Sardegna per le elezioni comunali, sono iniziate le operazioni di conteggio dei voti. Alle urne sono andati 28 comuni dell'isola, ma naturalmente i fari sono puntati su Cagliari, Sassari e Alghero.

L'affluenza definitiva, nei 28 municipi andati alle urne, è stata del 55,33%. La percentuale dei votanti, come emerge dal sito del Viminale dedicato alla consultazione elettorale, è in calo di quasi otto punti rispetto alla precedente tornata quando si recò alle urne il 63,18%.

Si ferma al 51,71% l'affluenza a Cagliari per le elezioni amministrative. Dato piu' alto del rilevamento delle 19, che registrava il 32,78%, ma nettamente inferiore alla partecipazione alle ultime comunali nel capoluogo: nel 2016 l'affluenza era stata del 60,19%

A Sassari, con affluenza al 54,7%,  sara' invece di fatto corsa a tre con Mariano Brianda (centrosinistra), Mariolino Andria (centrodestra) e Maurilio Murru (M5s).

Stesso discorso per Alghero, con il sindaco uscente Mario Bruno (centrosinistra) che se la dovra' vedere con Roberto Ferrara (M5s) e Mario Conoci (centrodestra). 

L'affluenza alla chiusura dei seggi per le comunali ad Alghero è del 58,65%. Nelle precedenti amministrative era del 63,91%.

L'affluenza per le comunali di Monserrato e Sinnai, i due comuni della Provincia di Cagliari con oltre 15mila abitanti è rispettivamente del 51,30% e del 55,72% contro il 58,35% e 66,42% di cinque anni fa. 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop