Stintino

Oltre 1,7 milioni di euro per completare il porto Marina

Pubblicata la gara d'appalto che consentirà di creare una serie di servizi utili all’area portuale di Tanca Manna

Oltre 1,7 milioni di euro per completare il porto Marina

Di: Antonio Caria


Stanno per concludersi le opere di difesa e banchinamento interno del porto Marina di Stintino. È stata pubblicata, martedì sulla Gazzetta ufficiale e oggi sui quotidiani regionali, la gara d’appalto (valore 1 milione 730mila euro) con l’obiettivo di creare una serie di servizi utili all’area portuale di Tanca Manna.

La somma a disposizione fa parte dei fondi FSC 2014-2020, circa 4,4 milioni di euro, stanziati appositamente dalla Regione. Quest'ultima ha infatti individuato il Comune quale ente attuatore dell’opera, grazie a una convenzione, perché i lavori sono di competenza della Regione che ha anche approvato il progetto esecutivo.

Gli interventi sono inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche approvato lo scorso aprile dal Comune. Una volta aggiudicata, la gara consentirà la realizzazione di un nuovo piazzale, un cavedio impiantistico tecnico per l'installazione di un impianto di erogazione carburanti, una serie di cunicoli di collegamento, serbatoi e cisterne per l’acqua piovana.

La rimanenza (circa 2,7 milioni), sarà utilizzata per il nuovo waterfront, con l’intento di riqualificare il porto di Stintino e ridefinire i contorni del borgo, del porto minore, del lungomare Colombo sino all’imboccatura del porto Mannu, per arrivare poi alla Marina di Stintino.

Per questo  progetto il Comune lo scorso anno ha promosso un concorso internazionale di idee che è stato aggiudicato  a un raggruppamento temporaneo di impresa, formato da RE:Landscape, SpazioZeroAtelier e Criteria srl.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop