Lanusei

A Lanusei chiude il punto nascita. Il sindaco Burchi lancia appello a Solinas

L'ira dell'associazione #giulemanidallogliastra

A Lanusei chiude il punto nascita. Il sindaco Burchi lancia appello a Solinas

Di: Ansa


Dopo varie chiusure e riaperture dall'inizio dell'anno, il Punto nascita dell'ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei chiude fino a data da destinarsi a causa della carenza di medici nel reparto di Pediatria e Neonatologia. A comunicare la notizia all'Ares, alla Regione Sardegna e a tutti gli organi preposti ieri, è stata una lettera del direttore Sanitario della Asl ogliastrina Luigi Ferrai. La notizia è stata anticipata dai quotidiani.

Quella del punto nascita arriva due giorni dopo la manifestazione dei comitati per il diritto alla salute a Lanusei. Il sindaco Davide Burchi ha convocato una riunione urgente della Conferenza sociosanitaria per giovedì pomeriggio con all'ordine del giorno le azioni da intraprendere per questa chiusura, probabilmente una richiesta di incontro a Cagliari con il presidente della regione Christian Solinas.

"Ci dicono che non ci sono medici per garantire l'apertura h 24 del reparto quindi, anziché continuare a far funzionare il reparto in convenzione con altre Asl che ci danno i medici in prestito, si sceglie la soluzione più semplice della chiusure - ha detto all'ANSA Adriano Micheli dell'associazione #giulemanidallogliastra - Questo è un problema che va risolto immediatamente: una donna che deve partorire qui corre dei rischi enormi, il primo ospedale vicino che è Nuoro si trova a un'ora di macchina da Lanusei ed è più distante da altri paesi dell'Ogliastra. Succede spesso che il parto arrivi in maniera inaspettata e che non ci sia il tempo per tragitti così lunghi. Nella riunione di giovedì si deciderà di andare a Cagliari con le amministrazioni comunali dei 23 paesi ogliastrini e con tanti cittadini del territorio e con tutti i comitati. Saremmo in tanti a dare battaglia. La Regione nomini un direttore generale capace e si pensi a un progetto di lungo respiro per l'ospedale, basta con le soluzioni tampone" conclude Micheli.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop