Cagliari

Policlinico sassarese. “Sostenere l’occupazione e valutare le migliori soluzioni”

Alessandra Zedda: “Dare piena operatività al progetto dal primo di luglio”. Mario Nieddu: “Non disperdere importanti professionalità”

Policlinico sassarese. “Sostenere l’occupazione e valutare le migliori soluzioni”

Di: Antonio Caria


Si è svolto oggi a Cagliari, all’assessorato della Sanità, il tavolo tecnico sul Policlinico Sassarese. All’incontro gli Assessori Mario Nieddu (Sanità) e Alessandra Zedda (Lavoro), il direttore generale di Aspal Massimo Temussi e le sigle sindacali in rappresentanza dei lavoratori del presidio.

Si è discusso degli aspetti tecnici che darà modo a circa un centinaio di operatori sanitari di essere inseriti nel progetto di politiche attive del lavoro, già approvato dalla giunta regionale con lo stanziamento di 738mila euro, con l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione e abbattere le liste d’attesa  attraverso il reimpiego dei lavoratori nelle strutture sanitarie.

Alla fine di giugno terminerà la copertura degli ammortizzatori sociali attualmente attivi, “Il nostro obiettivo – ha sottolineato la Zedda – è dare piena operatività al progetto dal primo di luglio. Attraverso Aspal saremo così in grado di sostenere l’occupazione dei dipendenti del Policlinico, sino al 31 dicembre. Nel frattempo speriamo nell’arrivo di investitori che possano rilanciare il presidio, ma stiamo già valutando gli ipotetici scenari che potrebbero presentarsi nei prossimi mesi”.

Per la durata del progetto gli operatori sanitari del Policlinico Sassarese rafforzeranno gli organici delle altre strutture del Nord Sardegna. “Valuteremo le soluzioni migliori – ha aggiunto Nieddu –  insieme all’Aou di Sassari e Ats. È fondamentale non disperdere importanti professionalità, che, opportunamente impiegate, potranno dare un prezioso contributo nei presidi sanitari del Nord Sardegna, per l’abbattimento delle liste d’attesa”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop