Cagliari

“Invasione di cavallette e cornacchie”. Murgia: “Già disposto l’accertamento dei danni”

L’Assessora all’Agricoltura: “Stiamo valutando la possibilità di intervenire per compensare le perdite subite dagli agricoltori sardi”

“Invasione di cavallette e cornacchie”. Murgia: “Già disposto l’accertamento dei danni”

Di: Antonio Caria


“L’Assessorato ha già disposto l’attività di accertamento dei danni causati da cavallette e cornacchie e sta valutando, alla luce del quadro normativo vigente in materia di aiuti di Stato, la possibilità di intervenire per compensare le perdite subite dagli agricoltori sardi”. 

Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Gabriella Murgia, che ha posto questo il problema al ministero delle Politiche agricole in quanto comune ad altre regioni italiane.

“È nostra intenzione chiedere che la questione sia portata sul tavolo della Conferenza delle Regioni”, così ancora la Murgia.

“L’attenzione dell’Assessorato e di tutta la Giunta – ha aggiunto – è massima, sia sui danni causati dall’infestazione delle cavallette in alcuni Comuni del centro Sardegna, che interessano in particolare le produzioni foraggere e i pascoli delle aziende zootecniche, sia su quelli causati dalla diffusione delle cornacchie alle produzioni primaverili-estive in pieno campo”. 

“Ed è per questo – ha concluso l’Assessora – che è stato promosso un incontro con l’assessorato della Difesa dell’Ambiente per la definizione di una strategia comune per la verifica e il controllo di questi fenomeni e per limitare in tempi stretti gli effetti esiziali sull’attività agricola”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop