Nuoro

Crisi sanità Nuoro. Costa: "Tutti uniti per trovare soluzioni"

Sopralluogo al San Francesco con deputata Lapia e assessore Nieddu

Crisi sanità Nuoro. Costa:

Di: Redazione Sardegna Live


Si è tenuto a Nuoro il sopralluogo del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che è arrivato all'ospedale San Francesco per incontrare amministratori regionali, locali, sindacati e vertici della Asl. "Sono qui per ascoltare e per cercare soluzioni - ha dichiarato l'esponente del Governo Draghi - lo faremo se riusciremo tutti insieme a remare nella stessa direzione e a fare gioco di squadra".

Nella sala conferenza dell'ospedale gli è stata rappresentata una situazione "drammatica": i sindacati hanno evidenziato la carenza di oltre il 60% dei medici e 23 primariati scoperti oltre alla fatto che il un pronto soccorso "è quasi alla paralisi". Il sottosegretario è accompagnato dalla parlamentare Mara Lapia, dall'assessore alla Sanità Mario Nieddu, dal direttore generale Paolo Cannas, dalla direttrice dell'ospedale e Grazia Cattina.

Costa ha anche incontrato il sindaco di Nuoro Andrea Soddu. "Ho esposto al sottosegretario le carenze con cui devono fare i conti ogni giorno pazienti e operatori sanitari - ha detto il primo cittadino -, da quelle strutturali, alle liste d'attesa interminabili, fino ai turni massacranti a cui sono sottoposti i lavoratori per mancanza di organico, come testimoniano le gravi difficoltà registrate nel Pronto soccorso dell'ospedale San Francesco, dove non è ammissibile che per sopperire ai numeri esigui siano impiegati medici distolti da altri reparti".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop