Paulilatino

Metropolitana della Sardegna: nel Pozzo sacro di Santa Cristina la prima fermata

La grande bellezza del monumento, la sua complessità architettonica e tutte le altre ormai note caratteristiche, rendono questa opera un vanto per l'archeologia dell'Isola

Metropolitana della Sardegna: nel Pozzo sacro di Santa Cristina la prima fermata

Di: Redazione Sardegna Live


La metropolitana della Sardegna, che collegherà Cagliari e Sassari in un ora e venti minuti, avrà una delle sue stazioni anche nel Pozzo di Santa Cristina, nel Comune di Paulilatino.

Una scelta intelligente e di alto profilo culturale che consentirà a visitatori e turisti di conoscere e scoprire le particolarità del tempio a pozzo che rappresenta la massima espressione architettonica della civiltà nuragica risalente a circa 3000 anni fa.

I lavori, iniziati già qualche anno fa, hanno consentito di creare una stazione proprio accanto al pozzo sacro senza però deturparne l’estetica e soprattutto senza mettere a repentaglio la stabilità della struttura.  La grande bellezza del monumento, la sua complessità architettonica e tutte le altre ormai note caratteristiche, rendono questa opera un vanto per l'archeologia della Sardegna, visto il loro valore storico e scientifico.

Certo, per sollevare una critica costruttiva, va detto che il cartello della fermata poteva trovare anche una forma o una collocazione diversa, ma d’altronde, visto che oggi è il primo di aprile, questa concessione potrebbe passare. Ma sia chiaro: solo per oggi! 🐠

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop