Ozieri

Assemblea dei lavoratori a Ozieri. "Tutti i comparti insieme per superare la crisi"

Allevatori, autotrasportatori, imprese edili e partite iva insieme. Carmela Abrioni: "La Regione ci apra le porte e ascolti la nostra voce"

Assemblea dei lavoratori a Ozieri.

Di: Pietro Lavena


Sabato 9 aprile, alle ore 19, presso la fiera di San Nicola a Ozieri, i lavoratori del centro-nord Sardegna si daranno appuntamento per il secondo round di confronto in merito alla crisi economica che da lungo tempo affligge tutti i comparti lavorativi.

Allevatori, agricoltori, autotrasporti, imprese edili, partite Iva. Tutti insieme per dialogare e organizzare un coordinamento in grado di portare a Cagliari le istanze più urgenti e chiedere risposte immediate alla Regione.

"Già il 19 marzo ci siamo dati appuntamento a Ozieri con l'intento di riunire più categorie possibili - spiega Carmela Abrioni, educatrice di Pattada, una dei referenti della protesta -. In quell'occasione abbiamo registrato un'importante risposta da lavoratori e professionisti di ogni settore (inclusi avvocati, commercialisti, insegnanti) raccogliendo il malcontento generale e decidendo di organizzare un coordinamento che si faccia interprete delle esigenze del tessuto economico sardo".

"L'assemblea del 9 aprile - spiega Abrioni - servirà a ricapitolare i punti in comune e le emergenze relative ai vari comparti: caro energia, caro carburanti, caro materie prime, problematiche relative alla sanità pubblica e sovranità del popolo. Stiamo stilando un documento programmatico nel quale illustreremo la situazione. Nei giorni scorsi abbiamo chiesto a gran voce la partecipazione dei sindaci sardi e dell'Anci, il cui presidente Emiliano Deiana ha già confermato che sarà a San Nicola con noi".

Poi si farà rotta verso il capoluogo. "Una volta istituito il coordinamento - conclude Carmela Abrioni -, i rappresentanti delle varie categorie coinvolte, accompagnati dagli amministratori locali, si faranno portavoce delle nostre necessità in Regione. Siamo un gruppo spontaneo e senza bandiere politiche e sindacali, disposto ad accogliere opinioni e pareri di tutti. Vogliamo andare a Cagliari perché il Consiglio ascolti la voce del mondo del lavoro rappresentato per intero".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop