Cagliari

Freddo e pioggia addio. Arriva l'anticiclone africano: temperature fino a 40 gradi

A cavallo del weekend la prima grande ondata di caldo della stagione

Freddo e pioggia addio. Arriva l'anticiclone africano: temperature fino a 40 gradi

Di: Redazione Sardegna Live


Arriva il gran caldo in Italia. A partire da martedì sono aumentate le temperature specialmente al Sud mentre al Nord i valori sono rimasti leggermente altalenanti con maggiori incidenze temporalesche.

Nelle prossime ore l'Anticiclone africano genererà un ulteriore impennata della colonnina di mercurio e nel weekend l'Italia affronterà la prima importante ondata di caldo della stagione.

l'Anticiclone interesserà particolarmente le regioni meridionali e le Isole. I valori più elevati si potranno registrare già da domenica 9 giugno nelle aree meridionali della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia con picchi addirittura prossimi ai 38-40°C. Molto caldo anche sul resto del Sud seppur con qualche grado in meno. Più contenuto l'aumento termico al Centro con valori intorno ai 31-33°C a Firenze e intorno ai 27-28°C a Roma. Meno caldo nelle regioni del Nord parzialmente lambite da correnti atlantiche lievemente più fresche.

L'Anticiclone africano influenzerà il clima in tutto il Paese tra martedì 11 e giovedì 13 quando anche il Centro e il Nord potrebbero essere interessati da temperature molto più elevate e da una situazione climatica di forte disagio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop