In Sardegna

“In sos logos de Angioy” tra Ittiri e Uri

Domenica 9 giugno nona tappa del circuito promosso dall’Istituto Bellieni

“In sos logos de Angioy” tra Ittiri e Uri

Di: Antonio Caria


Domenica 9 giugno è in programma la nona tappa de “In sos Logos de Angioy”, un viaggio emozionale alla scoperta dei piccoli e grandi centri che, in qualche modo, sono stati teatro dei moti antifeudali sardi di fine Settecento, vorganizzato dall’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari.

Dopo Thiesi, Bessude, Cheremule, Sassari, Macomer e Santu Lussurgiu, stavoltàsi andrà alla scoperta di Ittiri e Uri, centri del Coros, per conoscere le loro figure più importanti, i loro monumenti e le tradizioni, il ruolo che hanno avuto negli anni della sarda rivoluzione e la loro realtà odierna. L’iniziativa è promossa in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali.

L’incontro con i partecipanti è previsto per le 10.30 nell’Abbazia di Nostra Signora di Paulis, edificata dai monaci cistercensi nel XIII secolo nell’attuale territorio di Ittiri. Alle 11.30 ci si sposta in paese, sul piazzale della chiesa di San Francesco: una passeggiata per le vie del centro storico, nell’antica carrela de s’Iscriana, dove sorgevano il Palazzo dei Ledà e le carceri baronali.

Alle 12.30 si farà una breve sosta sul sagrato della chiesa di San Pietro, nei cui pressi venne firmato lo “strumento di unione”, mentre alle 13.00 è previsto il pranzo al sacco.

Alle 15.00 sarà visitato il centro storico di Uri, a partire dalla centralissima piazza Felice Alisa, realizzata nel 1950. Inoltre si andrà alla scoperta degli esterni della chiesa di Nostra Signora della Pazienza e della casa Dettori-Delogu, che fu dimora di Giorgio Pinna-Mulas, sindaco di Uri coinvolto assieme al fratello Giovanni (viceparroco) nella rivolta antifeudale. Infine si potranno visitare la chiesa di Santa Croce e Funtana manna.

Per chi volesse partire da Sassari, l'incontro sarà alle 10.00 nel parcheggio della Galleria Monserràt. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3662085483 e 079230268 dalle 10.00 alle 13.00 oppure inviare un messaggio di posta elettronica istitutobellieni@gmail.com.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop