Sorgono

120 studenti a scuola di vendita diretta

Si è concluso il progetto “Imprenditorial-Mente Insieme” finanziato dal Miur

120 studenti a scuola di vendita diretta

Di: Antonio Caria


Per il terzo anno consecutivo sono state le esperienze dei ragazzi che frequentano le scuole professionali agrarie di Sorgono, Siniscola e Pratosardo a confermare la riuscita del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Un’ iniziativa che ha coinvolto per tutto  l’anno scolastico 120 studenti e 12 classi assieme ai tutor della Coldiretti Nuoro Ogliastra e le numerose aziende agricole associate. 

Una modo per far avvicinare i ragazzi alle realtà produttive d’eccellenza, confrontandosi con il mondo del lavoro e mettendosi in contatto con la rete economica territoriale. 

Il progetto “Imprenditorial-Mente Insieme” finanziato dal Miur per la diffusione di pratiche virtuose e di eccellenza ha avuto come protagonisti i ragazzi dei tre Istituti professionali agrari, Coldiretti Nuoro Ogliastra ma ha coinvolto anche realtà come l’università di Sassari e Nuoro per ciò che concerne l’orientamento e la formazione post diploma, oltre che l’Agenzia regionale per il lavoro per quanto riguarda la ricerca attiva del lavoro. 

L’evento conclusivo si è tenuto lo scorso venerdì (31 maggio) con la presentazione dei risultati all’Ipsasr di Sorgono, dove i giovani hanno potuto quindi presentare pubblicamente la propria esperienza e, grazie al coordinamento dei tutor Coldiretti, hanno allestito gli stand delle aziende del territorio con i quali i hanno potuto dimostrare le capacità acquisite su ciò che concerne consulenza sulla vendita diretta e adempimenti amministrativi e fiscali. Hanno inoltre simulato l'allestimento di uno stand per la vendita diretta nei mercati, fiere ed eventi. Tutto ciò con l'ausilio delle aziende “Il Raccolto di Merea” di Sorgono, la Cantina del Mandrolisai e l’agriturismo “Su Connottu” di Daniele Mereu di Sorgono. 

“Non possiamo non guardare alla formazione dei nostri futuri operatori agricoli che sono chiamati a rispondere a esigenze gestionali aziendali sempre più complicate e difficili – ha spiegato Leonardo Salis, presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra -. Per questo è fondamentale non solo il loro interesse verso il mondo produttivo, ma soprattutto l’attenzione da parte nostra nel trasmettere tutti gli strumenti a cui possono accedere per essere imprenditori del futuro”. 

“I giovani che partecipano ai progetti di alternanza scuola lavoro – ha aggiuntoAlessandro Serra, direttore Coldiretti Nuoro Ogliastra – ci dimostrano quanto nel territorio sia importante creare rete, aggregarsi, comunicare e scambiare le proprie esperienze. È rafforzativo e fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop