Cagliari

Festival pianistico del Conservatorio: giovedì l’omaggio a Nino Bonavolontà

Giovedì 6 giugno alle 18.00 serata in onore del grande maestro che chiude la prima parte della rassegna

Festival pianistico del Conservatorio: giovedì l’omaggio a Nino Bonavolontà

Di: Antonio Caria


Si chiuderà giovedì 6 giugno la sezione primaverile del nono Festival pianistico del Conservatorio, dedicato quest’anno all’ottantesimo compleanno dell’istituzione musicale.

Alle 18.00, presso l’Auditorium di piazza Porrino a Cagliari, si terrà una serata interamente dedicata al Maestro Nino Bonavolontà, musicista e direttore d’orchestra, che dal 1975 al 1990 diresse il “Da Palestrina”, lasciando un’impronta indelebile nella sua storia.

Il concerto sinfonico-corale vedrà protagoniste le compagini orchestrali e corali del Conservatorio, guidate, rispettivamente, da Alberto Pollesel e Pompeo Vernile che proporranno un programma interamente beethoveniano.

Per l’occasione saranno eseguiti il IV Concerto per pianoforte e orchestra, affidato al pianista Marcello Calabrò, la Cantata per coro e orchestra Meeresstille und gluckliche Fahrt op. 112 e la Fantasia Corale op. 80 per pianoforte coro e orchestra con Nicola Guidotti al pianoforte e la partecipazione dei soprani Maria Antonietta Patti e Laura Spano, del contralto Lara Rotili, dei tenori Marco Meli e Giammario Cucca e del baritono Gabriele Barria.

La programmazione autunnale del Festival inizierà l'ultima settimana di settembre.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop