Porto Torres

Tutto pronto per la Festha Manna, ecco il programma

Stamattina la presentazione dell’edizione 2019 nella sala delle cerimonie a Palazzo del Marchese. Tanti gli eventi collaterali

Tutto pronto per la Festha Manna, ecco il programma

Di: Antonio Caria


Si rinnovano anche quest’anno a Porto Torres i riti e le tradizioni per i Martiri Turritani. Comunità che, da più di millesettecento anni, camminano unite nel nome di Gavino, Proto e Gianuario. Un filo conduttore che caratterizzerà la nuova edizione della Festha Manna che si terrà a Porto Torres dall’otto al dieci giugno.

Tanti i riti religiosi in programma da sabato 8 a lunedì 10 giugno, più tanti eventi collaterali promossi sia dal Comune di Porto Torres che dalle associazioni cittadine.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala cerimonie del Palazzo del Marchese. Erano presenti il sindaco Sean Wheeler, l'Assessora alla Cultura Mara Rassu, l'Arcivescovo di Sassari, Monsignor Gianfranco Saba, il Direttore dell'Ufficio Comunicazione della Diocesi di Sassari, don Michele Murgia, il Parroco della Basilica di San Gavino, don Mario Tanca, il Dirigente dell’Area istituzionale della Fondazione di Sardegna, Gianni Meloni.

Inoltre hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Associazione Intragnas, che coordineranno gli appuntamenti folkloristici, e i referenti di Assovela, che organizzeranno la rievocazione storica della Regata del Pescatore.

“Stiamo lavorando per recuperare il significato della Festha Manna e lo stiamo facendo collaborando con l’Arcidiocesi di Sassari e la Fondazione di Sardegna”, ha sottolineato il Sindaco Sean Wheeler.

“I riti, le tradizioni e i cammini sono parte di questo percorso. Sabato avrò il piacere di accompagnare l’Arcivescovo e i pellegrini durante il Cammino nella notte di Pentecoste, da Sassari a Porto Torres. Il programma della festa religiosa – ha aggiunto – è il fulcro della Festha Manna, che si compone poi di un segmento fatto di tradizioni e cultura realizzato con il sostegno fondamentale, anche quest’anno, della Fondazione di Sardegna”.

“Porto Torres e Sassari hanno radici spirituali comuni – ha rimarcato Monsignor Saba – qui ci sono le fonti della nostra fede, il richiamo ai nostri legami, uno dei monumenti più significativi, la Basilica di San Gavino. Il segno del pellegrinaggio è il segno di una chiesa in cammino: le persone si uniscono, si aiutano, si sostengono, proprio come accade durante il pellegrinaggio, dove ognuno ha bisogno dell’altro”.

Come ha ricordato il Direttore dell'Ufficio Comunicazione della Diocesi, don Michele Murgia, “Il pellegrinaggio notturno partirà dal Duomo di Sassari alle 22:30 e sarà caratterizzato da tre tappe intermedie, a Li Punti, Ottava e Li Lioni, prima dell’arrivo in Basilica attorno alle tre del mattino”.

 “La Fondazione di Sardegna – queste le parole del Dirigente Gianni Meloni – sta mostrando grande attenzione verso la Festha Manna. San Gavino è celebrato non solo nell'Isola, ma anche in comuni del territorio nazionale e meriterebbe attenzioni da parte di tutti gli enti pubblici. Per noi è un onore supportare questa iniziativa”.

A detta del parroco della Basilica di San Gavino, Don Mario Tanca, “La presenza dell’Arcivescovo è segno di affetto verso la città. Tra Sassari e Porto Torres ci sono valori comuni e battaglie, anche sociali, spesso condotte insieme. Il rito dello scambio delle chiavi che si ripeterà lunedì è il simbolo di un legame forte e duraturo”. L’Assessora alla Cultura Mara Rassu ha illustrato il programma degli appuntamenti culturali dopo aver ribadito la centralità dei riti e delle tradizioni: “Una delle serate dedicate agli spettacoli si svolgerà proprio nei pressi della Basilica, nell’omonimo parco. Prosegue l’iniziativa della Carta del Pellegrino che sarà consegnata ai fedeli la notte di Pentecoste. Quest’anno – ha proseguito l’Assessora – abbiamo, inoltre, introdotto il concorso del balcone più bello per ripristinare un’antica tradizione in essere fino a diversi anni fa. Daremo spazio alle danze e ai costumi della Sardegna in nome di San Gavino e con la regata del Pescatore uniremo idealmente l’anima contadina dei “bainzini” a quella marinara dei “portotorresi”. Per quanto riguarda la comunicazione saremo presenti con il materiale anche nei tre aeroporti sardi, a bordo di Grimaldi Lines, negli sportelli aperti al pubblico dei Comuni della Rete Metropolitana e in tv con lo spot in rotazione da oggi su Videolina. Prepareremo anche un video promozionale per raccontare in immagini la bellezza della Festha Manna”.

Per quanto riguarda gli eventi religiosi, i pellegrini partiranno nella notte di sabato da Sassari e dai centri dell’hinterland attorno alle 3 del mattino e parteciperanno alla Santa Messa nella maestosa Basilica romanica di San Gavino. Domenica 9 giugno i simulacri di Gavino, Proto e Gianuario, che dal 3 maggio si trovano nell’ipogeo della Chiesa di Balai Vicino, verranno riaccompagnati, dopo la Messa delle 18, in processione alla basilica. Oltre alla popolazione e alle autorità civili, militari e religiose, parteciperanno i gruppi in abito tradizionale e delegazioni dei Comuni uniti dal culto per San Gavino. Sull’altare della chiesa millenaria, al termine della celebrazione delle 10:30 presieduta dall'Arcivescovo Gianfranco Saba e concelebrata dal Capitolo turritano, si svolgerà lunedì 10 giugno l’ultimo rituale: davanti ai sindaci di Sassari e di Porto Torres avverrà la riconsegna delle chiavi della Basilica al parroco. Il passaggio delle chiavi fra la municipalità sassarese, che in passato aveva la cura dell’intero complesso religioso, e il parroco di San Gavino, è un rito che risale a diversi secoli fa, quando la consegna delle chiavi all’autorità cittadina e l’immediata riconsegna al parroco era segno del riconoscimento della buona conservazione e della cura del complesso religioso. Al termine si svolgerà la processione del Santissimo Sacramento, che attraverserà il Corso Vittorio Emanuele e si concluderà al porto, dove l'Arcivescovo impartirà la benedizione del mare.

Gli appuntamenti speciali sono cominciati nei giorni scorsi con diverse iniziative promosse dalle associazioni e proseguiranno sino al 23 giugno. L’8, il 9 e il 10 giugno sarà possibile visitare l’esposizione multimediale dedicata ad Andrea Parodi all’interno del Palazzo del Marchese.

In via Indipendenza, nel Corso Vittorio Emanuele e in via Sassari saranno allestiti circa 180 stand di artigianato, commercio, alimentari, enogastronomia e oggettistica. Previsti anche diversi punti di ristoro e il luna park. Sabato 8 giugno sul palco di Piazza Umberto I salirà il cabarettista Nicola Cancedda che porterà in scena lo spettacolo “Si sardi chi può”. A seguire si esibiranno i Nuova Guardia, tribute band dei Litfiba. Domenica, nel Parco San Gavino, dalle 21:30, ci saranno le danze dei gruppi folk e la tappa del “Tempus e omine tour” della cantante Maria Luisa Congiu. Lunedì 10 giugno si ritorna in Piazza Umberto I con momenti di teatro e intrattenimento per famiglie a partire dalle 20, mentre il programma musicale si chiuderà con i Rock Tales.

APPUNTAMENTI RELIGIOSI

sabato 8 giugno

VEGLIA DI PENTECOSTE

Ore 22:30

Partenza del Pellegrinaggio notturno dalla Cattedrale di Sassari e dall'hinterland

domenica 9 giugno

IL PELLEGRINAGGIO NOTTURNO

Ore 3:00 arrivo dei Pellegrini guidati da S.E. Mons. Gianfranco Saba e Santa Messa del Pellegrino

Basilica di San Gavino

SANTA MESSA E PROCESSIONE DI PENTECOSTE

Ore 18:00

Dal Parco di Balai alla Basilica di San Gavino

IN NOME DI SAN GAVINO: COLORI E FOLKLORE IN PROCESSIONE

Partenza dal Parco di Balai al termine della Santa Messa

lunedì 10 giugno

PONTIFICALE PRESIEDUTO DALL'ARCIVESCOVO DI SASSARI. CONCELEBRANO I CANONICI DEL CAPITOLO TURRITANO, I SACERDOTI DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI. RITO DELLO SCAMBIO DELLE CHIAVI

Ore 10:30

Basilica di San Gavino

Al termine si svolgerà la Processione del Santissimo Sacramento e la Benedizione del mare

EVENTI SPECIALI / SPECIAL EVENTS

venerdì 7 giugno

TITULI PICTI ET TITULI SCARIPHATI

Presentazione del nuovo volume di Giuseppe Piras sulle recenti scoperte legate alla basilica di San Gavino, alla chiesa di Balai Vicino e al culto dei Martiri Turritani.

Intervengono: Carlo Delfino (Editore), Don Mario Tanca (Parroco di San Gavino), Sean Wheeler (Sindaco di Porto Torres), Monica Sanna (Presidente Rotary Club Porto Torres). Relatori: Giuseppe Piras (Vicepresidente del Centro Studi Basilica di San Gavino di Torres), Anna Maria Piredda (Docente di Agiografia Università di Sassari).

Ore 19:00

Basilica di San Gavino

dall’8 al 10 giugno

MOSTRA PERSONALE DI PITTURA

Opere di Salvatore Eletti

Rifugio De Amicis

8 e 9 giugno

#IOVADOALMUSEO

Giornate ad ingresso gratuito nell’Area archeologica di Turris Libisonis

Polo Museale della Sardegna

sabato 8 giugno

REGATA DEL PESCATORE | XIII EDIZIONE

Ore 11:00

Baia dello Scogliolungo

Asso.ve.la in collaborazione con il Comune di Porto Torres, partecipano Etnos e Scout Cngei

NICOLA CANCEDDA IN “SI SARDI CHI PUÒ”

NUOVA GUARDIA IN CONCERTO

Dalle ore 21:30

Piazza Umberto I

Comune di Porto Torres

9 e 10 giugno

MOSTRA FOTOGRAFICA: 40° ANNIVERSARIO DEL GRUPPO SCOUT AGESCI

Dalle 10:00 alle 22:00

Palazzo del Marchese

Scout Agesci Porto Torres 1

domenica 9 giugno

IL BALAI BASKET FA FESTA GRANDE

Dalle ore 9:00

Piazza “Eroi dell’Onda” La Renaredda

Balai Basket

MUSICANDO PER LA CITTÀ

Concerto di pianoforte di Alessandro Virdis

Ore 11:30

Salone Scuola Civica di Musica “Fabrizio De Andrè”

Largo Pacinotti, 2

Associazione Musicando Insieme

IN NOME DI SAN GAVINO: DANZE E COSTUMI DELLA SARDEGNA

Coordinamento a cura dell’Associazione Intragnas

Dalle ore 21:30

Parco San Gavino

Comune di Porto Torres

MARIA LUISA CONGIU IN CONCERTO

“ TEMPUS E OMINE TOUR 2019”

Ore 22:30

Parco San Gavino

Comune di Porto Torres

lunedì 10 giugno

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE CIVICHE BENEMERENZE

Ore 20:00

Sala Canu

Comune di Porto Torres

INTRATTENIMENTO PER FAMIGLIE

ROCK TALES IN CONCERTO

Dalle ore 20:00

Piazza Umberto I

Comune di Porto Torres

dal 12 al 15 giugno

UNITI PER INSEGUIRE UN SOGNO

Torneo di calcio | Memorial Gianni Fresu

Dalle ore 16:00

Evento Speciale : Raimondo Nocco & Gavino Depalmas | 13 giugno | dalle ore 21:00

Stadio Comunale

Associazione “Gianni Fresu”

giovedì 13 giugno

MUSICANDO PER LA CITTÀ

Concerto di pianoforte di Nehemias Aguilera

Ore 20:30

Salone Scuola Civica di Musica “Fabrizio De Andrè”

Largo Pacinotti, 2

Associazione Musicando Insieme

14 e 15 giugno

UNITI PER INSEGUIRE UN SOGNO

Eventi speciali | Memorial Gianni Fresu

14 giugno | dalle ore 21:00 | B Brothers Live | Pauz

15 giugno | dalle ore 12:30 | Gruppo Folk Santu Bainzu, Viper Rum, Camberra | ore 21:00: Queen in rock Tribute

Piazza “Eroi dell’Onda” La Renaredda

Associazione “Gianni Fresu”

dal 14 al 16 giugno

GIORNATE DELL’ARCHEOLOGIA

Laboratori per bambini da 6 a 12 anni

Ore 11:00

Antiquarium Turritano

Polo Museale della Sardegna

15, 16 e 23 giugno

SARDINIA TRIATHLON CHALLENGE

Spiaggia di Balai

Asd Triathlon Team Sassari

16 giugno

WRC RALLY ITALIA SARDEGNA

Regroup & Technical Zone

Dalle ore 9:30

Lungomare Balai | Piazza Caduti della Corazzata Roma

Acisport e Comune di Porto Torres

Dal 18 al 21 giugno

CAMPIONATO EUROPEO DI CANNA DA RIVA

18 giugno: Cerimonia di apertura | Ore 17:30 | Piazza Umberto I

21 giugno: Cerimonia di chiusura | ore 19:00 | Hotel Libyssonis

Coordinamento a cura di APS Maestrale in collaborazione con Poseidon Alghero e Fishing Club Sassari Muros

venerdì 21 giugno

FESTA DELLA MUSICA

Ore 18:30

Antiquarium Turritano

Polo Museale della Sardegna, Comune di Porto Torres, Associazione Musicando Insieme, Scuola Civica di musica “Fabrizio De Andrè”

domenica 23 giugno

UNA GIORNATA DA RANDAGIO

Ore 10:30

Piazza “Eroi dell’Onda” La Renaredda

Associazione Amici di Maia

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop