Benetutti

A Benetutti si riaccende la grande festa del carnevale a cavallo. In scena l'11^ Pentolaccia

L'evento più atteso del carnevale a cavallo in Sardegna torna sabato 12 marzo col suo fascino di colori e suggestioni

A Benetutti si riaccende la grande festa del carnevale a cavallo. In scena l'11^ Pentolaccia

Di: Redazione Sardegna Live


Decine di cavalieri in maschera lanciati al galoppo lungo una pista allestita per l'occasione, l'impeccabile organizzazione a cura dell'Associazione Ippica Benetuttese, il rullo dei tamburi, il pubblico delle grandi occasioni e l'entusiasmo di riaccendere la magia del carnevale dopo il lungo stop legato all'emergenza sanitaria.

L'11^ Pentolaccia a cavallo di Benetutti è uno degli eventi più attesi della stagione. Sabato 12 marzo, alle ore 15, nel centro del Goceano si accenderanno i suoni e le suggestioni della festa. 

A dare il via alle "danze" saranno gli Sbandieratori e Musici del Quartiere Fontana di Iglesias insieme ai Tamburini e Trombettieri Città di Oristano. Alle 15.15, i 46 gruppi di cavalieri provenienti da ogni angolo della Sardegna sfileranno facendo mostra di costumi e maschere di pregevole fattura che impreziosiranno le successive manche della gara e le pariglie. I paesi rappresentati sono Benetutti, Olzai, Bono, Orgosolo, Nuoro, Sassari, Osilo, Anela, Oniferi, Assemini, Sedilo, Sindia, Bolotana, Macomer, Sarule, Noragugume, Ovodda, Nule, Meana Sardo, Oliena, Buddusò, Fonni, Norbello, Pattada, Orani, Budoni, Esporlatu, Bonorva,

Nel corso della pentolaccia, gruppi di due o tre cavalieri si lanceranno al galoppo nel tentativo di centrare con un bastone i vasi appesi lungo il percorso. Chi raggiungerà più volte l'obiettivo nel corso delle varie fasi del gioco equestre vincerà la sfida.

L'evento, trasmesso in diretta da Sardegna Live, sarà presentato da Giuliano Marongiu. La serata proseguirà con il Night Party a cura di G21 Dj presso i locali del vecchio asilo e l'estrazione dei premi della lotteria.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop