Lanusei

Ospedale di Lanusei. Domani presidio sotto il Consiglio regionale

L’Assessore Mario Nieddu: “Da noi massima attenzione”. Il Sindaco Davide Burchi: “In mancanza di risposte battaglia a oltranza”

Ospedale di Lanusei. Domani presidio sotto il Consiglio regionale

Di: Antonio Caria


Si terrà domani 29 maggio alle 10,00, sotto il Consiglio regionale di Via Roma, il presidio in difesa dell’Ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. Saranno presenti tutti i Consigli comunali dei paesi ogliastrini insieme ad Associazioni e cittadini.

Intanto il sindaco di Lanusei e presidente della conferenza socio sanitaria, Davide Burchi, ha scritto una lettera alla Prefetta di Nuoro Anna Aida Bruzzese in cui sono state elencate le problematiche di quel territorio e per lamentarsi della mancata risposta dell’Assessore alla Sanità Mario Nieddu.

Come dichiarato all’Ansa dal primo cittadino: “Ho deciso di scrivere alla Prefetta perché l'assessore non ci risponde. Abbiamo invece urgenza di conoscere il futuro del nostro ospedale: a Lanusei Ortopedia ha sospeso le attività, in tutti i reparti c'è una carenza cronica di personale, il centro trasfusionale è a rischio. C'è stata una manifestazione pochi giorni fa in paese che ha messo insieme 5mila persone. Sono cittadini ogliastrini che chiedono una sanità all'altezza di quella che hanno altri territori della Sardegna più popolosi. Mercoledì a Cagliari saremo in tanti, ci sono già sei pullman prenotati ma sono sicuro che saranno anche di più. In mancanza di risposte siamo disposti a dare battaglia a oltranza, dobbiamo difendere a tutti i costi un diritto fondamentale, quello della salute"

In serata arriva la risposta dell’Assessore: “Mai come nelle situazioni d'emergenza, chi riveste un ruolo nelle istituzioni, dovrebbe essere chiamato alla responsabilità e al buonsenso, rivolti a un approccio costruttivo per la risoluzione dei problemi, nell'interesse dei cittadini”. Sono le parole dell'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu in risposta alle accuse del sindaco di Lanusei, Davide Burchi, riportate dagli organi di stampa.

“Non ho mai espresso contrarietà all’ipotesi di incontrare i sindaci, anzi, l’apertura ai territori è stata la linea sin dal giorno del mio insediamento – queste le sue parole -. Lo dimostra il fatto che in un mese e mezzo di lavoro, sulle questioni sanitarie, ho già incontrato in assessorato delegazioni di sindaci del Guilcer, del Barigadu e del Nord Sardegna. Sui problemi dell’Ogliastra c’è la massima attenzione. Ho visitato i presidi sanitari di Jerzu, Tortolì e Lanusei. Sopralluogo, quest’ultimo, a cui ha partecipato lo stesso sindaco Burchi. La settimana scorsa ho incontrato in assessorato una rappresentanza degli operatori sanitari dell’ospedale Nostra Signora della Mercede e il consigliere regionale, nonché sindaco ogliastrino, on. Salvatore Corrias. Lo stesso impegno alla convocazione della conferenza socio-sanitaria manifesta la chiara volontà a un confronto allargato”

Sul caso dell’ospedale di Lanusei l’esponente dell’esecutivo regionale ha rimarcato come “Sin dal primo minuto ci siamo attivati per tamponare l'emergenza in cui si trova il reparto di Ortopedia, a causa della carenza di medici specializzati, e se a oggi non è stato possibile dare una risposta non è certo per inerzia. I presidi sanitari oltre all'importanza per i servizi erogati, rappresentano uno strumento irrinunciabile contro lo spopolamento. Il lavoro prosegue e contiamo di portare soluzioni strutturali ai problemi della sanità sarda”.

L’Assessore ha anche annunciato che domani sarà a Roma per la seduta della Commissione Salute della Conferenza delle regioni, per portare le istanze della sanità isolana sui tavoli nazionali.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop