Sassari

Dall'Istituto comprensivo Pasquale Tola tre pannelli artistici per la Neonatologia

Le opere realizzate dai ragazzi sono state donate nei giorni scorsi al reparto dell’Aou

Dall'Istituto comprensivo Pasquale Tola tre pannelli artistici per la Neonatologia

Di: Antonio Caria


Un pannello con disegnato un delfino che nuota assieme a tanti pesciolini colorati mentre un granchio passeggia vicino al relitto di una nave; uno con dieci mongolfiere che solcano il cielo inondato da palloncini e attraversato da uno stormo di uccelli;, un albero lucente illumina quasi a giorno la notte e fa da faro a due grandi farfalle.

Sono questi i tre lavori che i ragazzi dell'Istituto comprensivo Pasquale Tola di Sassari, sotto la guida della professoressa Anna Spada, hanno disegnato, pitturato e donato alla Neonatologia e terapia intensiva dell'Aou di Sassari.

Le opere si inseriscono all'interno del progetto artistico che l'istituto di via Monte Grappa ha portato avanti in collaborazione con la Neonatologia, avviato in occasione della Giornata mondiale della prematurità a novembre.

La consegna è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza dei quindici alunni (terza D, E, F, seconda e prima E) che, assieme alla loro docente, hanno spiegato al direttore della Neonatologia e terapia intensiva, Giorgio Olzai, l’origine della loro idea, con un pensiero sempre acceso verso i piccoli ospiti del reparto al primo piano del Materno infantile. I pannelli sono stati posizionati all'ingresso della Terapia intensiva.

Successivamente le dottoresse Giuseppina Spanedda e Ornella Biasetti hanno condotto i ragazzi in visita all'interno della Terapia intensiva. Ai giovani artisti il personale del reparto ha voluto donare una pergamena con una commovente lettera che la mamma di un neonato scrisse alla Neonatologia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop