Oristano

L’Enel entra in classe, a lezione di energia elettrica ci sono gli studenti del Tecnico Industriale

Al Centro di Addestramento Operativo di Cagliari alla scoperta del mondo della distribuzione dell’energia elettrica

L’Enel entra in classe, a lezione di energia elettrica ci sono gli studenti del Tecnico Industriale

Di: Alessandro Congia


E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, ha promosso un seminario formativo a favore di circa 30 studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca di Oristano. 

I ragazzi della quarta C e della quarta D della scuola Oristanese, guidati dai docenti Carlo Carta, Mariano Pisanu e Carlo Solinas, sono stati introdotti al mondo della distribuzione dell’energia elettrica tramite docenza interna di personale esperto di E-Distribuzione che ha fatto conoscere le principali caratteristiche del sistema elettrico nazionale, le modalità operative della Società del Gruppo Enel, le caratteristiche degli impianti e le tecniche per operare in totale sicurezza prevenendo il rischio elettrico. I ragazzi inoltre hanno apprezzato con grande entusiasmo le prove simulate di intervento sugli impianti tramite la Realtà Virtuale. 

Il seminario formativo, che si è svolto presso l’innovativo Centro di Addestramento Operativo (CAO) di Cagliari di E-Distribuzione, sito in Loc. Pill’e’Matta a Quartucciu, , si inserisce tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore del territorio, con lo scopo di coinvolgere in iniziative di formazione, informazione ed addestramento partner esterni come scuole, università, associazioni, nonché tutti gli enti che svolgono un ruolo sociale nella gestione delle situazioni di emergenza dovute ad eventi atmosferici o altre casistiche come Protezione Civile e Vigili del Fuoco. 

Infine i ragazzi, a gruppi alternati, hanno effettuato una visita al campo prove del Centro di Addestramento Operativo, struttura che, è stata realizzata per promuovere la formazione teorica e soprattutto pratica del personale operativo di E-Distribuzione, ma anche per ospitare eventi di “safety coaching rivolti al personale delle imprese appaltatrici. In Italia E-Distribuzione ha realizzato 12 Centri di Addestramento Operativo, in modo da offrire i medesimi servizi a tutti i colleghi e partner esterni dislocati sul territorio; il Centro di Cagliari è costituito da 2 Aule didattiche, un Laboratorio attrezzato ed un Campo Scuola corredato di impianti dimostrativi.  

Enrico Bottone, Responsabile Area Nord- Ovest di E-Distribuzione ha dichiarato: “Abbiamo riscontrato grande attenzione e interesse verso l’iniziativa; siamo un’azienda che si mette a servizio delle comunità in cui opera in un’ottica di sostenibilità ed attenzione verso il territorio con uno sguardo al futuro dei nostri giovani. Conoscenza del sistema elettrico, mondo scuola-lavoro, operare in sicurezza e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi seminari.”

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop