Alghero

Alla scoperta del parco marino di Capo Caccia, in programma un convegno ad Alghero

Fondali incontaminati, grotte marine, falesie sommerse e la magia del corallo. Appuntamento giovedì 23 maggio

Alla scoperta del parco marino di Capo Caccia, in programma un convegno ad Alghero

Di: Redazione Sardegna Live


Il mare di Alghero, soprattutto con i fondali intorno ai promontori di Punta Giglio e di Capo Caccia, è uno dei più interessanti ed attrattivi luoghi di immersione del Mediterraneo.

Grotte marine, falesie sommerse e fondi con gorgonie e coralligeno consentono innumerevoli immersioni di alto valore naturalistico e scenico in ogni stagione dell’anno, anche nel periodo invernale. Sono perciò praticate sia le vere e proprie immersioni con l’autorespiratore, sia lo snorkeling, attività in superficie e in apnea, ed operano nel territorio sia le scuole per le immersioni sportive e ricreative non a scopo di lucro, sia i centri diving per le escursioni subacquee a pagamento.

In questi giorni i vertici del Parco di Porto Conte e Amp Capo Caccia-Isola Piana stanno elaborando il nuovo Disciplinare che dovrà normare le attività nel area all’interno dell’amp e che dovrà sostituire vecchio Disciplinare del 2005. Considerata l’esigenza che tale Disciplinare nasca dopo un attento confronto con tutti i portatori di interesse, e in particolare con le scuole di immersione, l’Associazione Sportiva Corallo Sub Alghero, insieme a Legambiente Alghero, hanno organizzato per giovedì 23 maggio, alle 17, un incontro convegno sull’argomento.

Sede dell’incontro la sala convegni della Fondazione Alghero presso Lo Quarter. L’obiettivo è quello di collaborare insieme affinché le attività subacquee sportive e ricreative rappresentino sempre di più un turismo sostenibile, oltre che un rilevante indotto economico per il territorio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop