Sassari

Il “Civraxiu nieddu” trionfa a “Pani di Sardegna” 2019

Il gruppo Nuraghe di Settimo San Pietro si porta a casa anche il secondo posto

Il “Civraxiu nieddu” trionfa a “Pani di Sardegna” 2019

Di: Antonio Caria


È il “Civraxiu nieddu” del gruppo folk Nuraghe di Settimo San Pietro,  prodotto dal panificio “Arca dei sapori” di Anna Rita Fadda a portarsi a casa “La spiga d’oro” della 70esima Cavalcata Sarda.

Si tratta del secondo successo per la comunità di Settimo, dopo quello del 2015 con il “modditzosu”. 

Non finisce qui: il successo di Settimo San Pietro viene completato dal secondo posto con il “civraxiu di semola” prodotto da “Le antiche tradizioni di Lory” di Lorena Farci. 

I premi sono stati ritirati dal presidente Fabrizio Ligas, accompagnato dalle due panificatrici. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dalle mani del sindaco Nicola Sanna durante la serata folk presentata da Giuliano Marongiu. Al suo fianco sono intervenuti l’assessora alla Cultura e Turismo, Manuela Palitta, la coordinatrice del concorso, Sonia Martinelli e il direttore tecnico e coordinatore della giuria, Tommaso Sussarello.

Il terzo posto è andato  ancora un “civraxiu”, quello del gruppo Città di Villacidro prodotto dal panificio “Briciole di semola” di Elisabetta Scano. Al gruppo Città di Villacidro è andata anche una menzione speciale per il “pane con le olive nere” elaborato da Anna Casti.

“Il concorso della Cavalcata è un’occasione straordinaria per risvegliare la cultura del pane a lievitazione naturale – ha sottolineato Tommaso Sussarello – e sensibilizzare i consumatori al riavvicinamento verso le migliori tradizioni gastronomiche. La crescita constante di questi anni è la dimostrazione che stiamo seguendo la strada giusta”.

Il premio Pani di Sardegna è la ciliegina sulla torta di un’iniziativa che, a corollario della Cavalcata, da ben sette edizioni porta in Piazza Castello il Villaggio del Gusto, cuore pulsante di una tradizione antica che amplia i suoi orizzonti a tutte le specialità enogastronomiche dell’isola, attraendo e affascinando migliaia di visitatori.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop