Sassari

Donazioni di sangue. Questo fine settimana a Bonorva, Benetutti, Oschiri, Ittiri e Ossi

Continua senza sosta il grande lavoro della Associazioni Avis della Provincia di Sassari

Donazioni di sangue. Questo fine settimana a Bonorva, Benetutti, Oschiri, Ittiri e Ossi

Di: Redazione Sardegna Live


Donare il sangue è un gesto di grande solidarietà e le Associazioni Avis della Provincia di Sassari sono costantemente impegnate nella sensibilizzazione e nell’organizzazione del calendario prelievi.

Questo fine settimana le autoemoteche saranno presenti a Bonorva, Benetutti, Oschiri, Ittiri e Ossi secondo il calendario sotto riportato.

19/02/2022
Sabato

BONORVA 

Via Antonio Sanna 7

19/02/2022
Sabato

BENETUTTI 

Via Marconi, 15

19/02/2022
Sabato

OSCHIRI 

 

20/02/2022
Domenica

ITTIRI 

Via Rossini, 1

20/02/2022
Domenica

OSSI

 

Possono donare il sangue tutte le persone sane di età compresa fra i 18 e 65 anni e con un peso corporeo non inferiore a 50 Kg.

L’aspirante donatore viene sottoposto ad una accurata visita medica ed ad esami di laboratorio per accertarne l’idoneità o meno alla donazione di sangue. 

Viene informato in modo approfondito sulle procedure di donazione ed una volta ottenuto il suo consenso, può iniziare a donare.
È estremamente importante che il donatore sia in buona salute e non corra rischi di contrarre infezioni per sé e per gli ammalati che riceveranno il sangue donato.

Prima di ogni singola donazione, il donatore dialoga con il medico sul proprio stato di salute, esegue una visita di idoneità nel corso della quale vengono controllate, oltre all’emoglobina, anche la pressione arteriosa del sangue: la massima non deve essere superiore a 180 mmHg nè inferiore a 110 mmHg e quella minima non deve essere superiore a 100 mmHg.
Al donatore vengono prelevati di norma circa 450 gr. di sangue intero e tra una donazione e l’altra devono tra scorrere almeno tre mesi per gli uomini, sei mesi per le donne in età fertile.
Con la PLASMAFERESI possono essere donate quantità superiori di plasma (650 ml) poiché viene prelevata sol tanto la parte liquidoproteica e vengono reinfuse le cellule. Ad ogni donazione sul sangue del donatore sono controllati vari parametri, tra cui: HIV (malattia AIDS) - HCV (epatite C) HBsAg (epatite B) - Ricerca malattie veneree eventuale sofferenza del fegato (ALT o GPT).

Periodicamente il donatore esegue esami completi del sangue e delle urine tesi a verificare il permanere del suo buono stato di salute.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop