In Sardegna

L’Assessore Nieddu in visita ai presidi sanitari dell’Ogliastra

Sulla carenza di personale nel reparto di ortopedia di Lanusei: “Stiamo lavorando per trovare soluzioni a situazioni di questo tipo"

L’Assessore Nieddu in visita ai presidi sanitari dell’Ogliastra

Di: Antonio Caria


Vanno avanti le ricognizioni sulla rete sanitaria del territorio da parte dell’Assessore alla Sanità Mario Nieddu. Oggi l’esponente della Giunta Solinas ha fatto visita ai presidi dell’Ogliastra, facendo tappa al poliambulatorio di Jerzu, all’ospedale Nostra Signora della Mercede, a Lanusei, e al poliambulatorio di Tortolì. 

“Come per le strutture visitate in precedenza, sono stati sopralluoghi utili –  ha sottolineato Nieddu – per verificare lo stato dei luoghi, le condizioni in cui vengono erogati i servizi e toccare con mano le problematiche, anche attraverso il confronto con gli operatori sanitari". 

A Lanusei l'assessore Nieddu ha visitato il reparto di Ortopedia, in difficoltà per la carenza di personale. "Stiamo lavorando per trovare soluzioni a situazioni di questo tipo, purtroppo diffuse sul territorio a causa di una programmazione che è mancata in questi anni –  queste le sue parole -. Una strada per affrontare l’emergenza, fra le altre, potrebbe essere l’applicazione del modello a “pendolo” che consentirebbe di spostare le equipe dove necessario, garantendo le coperture e l'alto livello di professionalità, ma la logica dell'emergenza deve essere superata con soluzioni strutturali di lunga durata. Intendiamo dare al più presto risposte ai territori, specie a realtà come l’Ogliastra, che deve fare i conti con un'orografia complessa, che può rappresentare un’ulteriore difficoltà nei collegamenti con gli altri presidi della rete sanitaria”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop