Sassari

Bambina con due mamme, oggi l’atto di riconoscimento a Palazzo Ducale

Bambina con due mamme, oggi l’atto di riconoscimento a Palazzo Ducale

Di: Antonio Caria


Questa mattina, a Sassari, è stata registrata all'Anagrafe cittadina una bambina nata da una coppia omogenitoriale. Alida, questo il nome della bambina,  nata a Sassari lo scorso 7 maggio, alla quale viene attribuito anche il doppio cognome, è stata concepita grazie alla fecondazione assistita, avvenuta in Spagna. Una delle due mamme ha donato l'ovulo, fecondato da un donatore anonimo, mentre la sua compagna ha portato avanti la gravidanza.

L'atto è stato firmato a Palazzo Ducale dal sindaco Nicola Sanna e dalle due mamme, Annalisa Masala, sassarese, e Maria Cristina Benedetto, di origine pugliese. Erano presenti anche la responsabile del Servizio Anagrafe del Comune Lucia Guaraglia e l’impiegato dello Stato civile, Michelangelo Cuccu.

Un riconoscimento della doppia genitorialità, come sottolineato dal primo cittadino, che tutela l'interesse della bambina e ne garantisce i diritti di continuità affettiva come avviene nel resto d'Europa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop